venerdì 28 settembre 2012

Un pò di apatia?

Dovrei imbottigliare la dubbel che oramai ha finito da un pezzo e sta lagerizzando...peggio di una pils.
Dico dovrei perché continuo a rimandare, imbottigliare e la parte più pallosa, ma devo farlo perché necessito dello slurry ovvero dei lieviti depositati sul fondo del fermentatore per fare una cotta successiva, uffa.

E prima c'era la brewjam e mi sono detto "ma si rimando di una settimana no problem" ora la settimana e quasi terminata e devo ancora fare tutto....imbottigliare...recuperare lievito...macinare...andare a prendere l'acqua....fare il candy sugar....e per finire fare sta benedetta cotta...e che sfaticato sto diventando, sarà l'età? :-o
La cosa che ho più voglia di fare fra tutte quelle che mi aspettano e la cotta, ma se prima non faccio tutto il resto non posso.
Va buò me tocca.
Dopo la dubbel e ora di riaffrontare uno stile con cui non ho un grosso filing...la triple.
Gli stili del Belgio per un bel pò non li ho prodotti, poi ho fatto una triple per un concorso che dovevo per forza fare e che come tema aveva appunto gli stili del belgio.
Quella fù un mezzo disastro anche se sfiorò per un pelo la sufficienza, ma tutto sommato mi piacque e complice l'insucesso ottenuto mi convinsi ad approfondire questo stile oltre alla dubbel che e uno degli stili preferiti da mia moglie.
Io ho sta fissa del t-58 per questi due stili, ci ho litigato molto con questo lievito, ed ho provato anche il trappist H.G. wyeast, ma ora mi son convinto a puntare deciso su questo lievito e vedere se riesco a tirarci fuori quello che penso di tirarci fuori.
Potere si può di certo c'e chi ci e riuscito, però devo "poterci" io...e questo e un'altro paio di maniche. ;)
Per una dubbel e più facile usare questo lievito, su una triple e tutta un'altra storia.
Tanti lo trovano troppo caraterizzante e fenolico, a me piace per quello, e se tenuto a bada per bene questi aspetti si possono smorzare molto ma molto, le prime volte non lo feci perche l'odore solforoso mi blocco, ma poi confrontandomi come spesso faccio con l'oracolo decisi di tener duro....e non feci male, assolutamente.
Il problema maggiore e l'attenuazione, a me in genere attenua poco ed in una triple e un disastro questo.
Ora la prossima sarà la quinta cotta che eseguo di questo stile, delle 4 precedenti una l'ho fatta con il trappist, e se e dico SE i miei conti e le mie supposizioni sono corrette dovrei ottenere e punto deciso a un bel 1012 ma mi accontenterei anche di un 1013-14.
Se finalmente mi decidessi ad imbottigliare sta dubbel potrei controllarne l'attenuazione e vedere come mi ha lavorato il lievito.
Ma maledizione, e un tripudio di se...e prima devo fare tutto il resto...e non ne ho voglia.
Volevo anche scrivere 2 righe sulla mitica Brewjam II di sabato scorso....ma ho desistito (per ora).
Che apatia.


                                                              Etichetta della Triple



6 commenti:

  1. l'oracolo ha detto che si riesce a tenere bene questo t-58? che in settimana nuova dovrei provaro anch'io su una dubbel, ma è sempre stato un pò troppo dispettoso nelle volte che l'ho usato. A che attenuazione arrivi con questo lievito?

    RispondiElimina
  2. L'oracolo evocato si palesa in tutta la sua magnificenza!
    L'attenuazione del T-58 può variare dal 65 al 95% (di più e di meno non ho mai raggiunto). In realtà il 95% l'ho raggiunta con un lievito notoriamente poco attenuante, l'S-33 (saccarificazione 62°C, 15% in peso di zucchero candito chiaro o fruttosio, non ricordo; fermentazione sperimentale a 27°C: non sembrava una vera saison, però non aveva neppure aromi strani; piuttosto secca, come si potrebbe supporre e infatti le 30 IBU scarse sembrano molte di più.........boh.....avrò sbagliato a misurare.....). Il T-58 devo assolutamente provarlo a 16°C per vedere che tipo di fenolico viene fuori (acido solfidrico a parte). A 18°C, quando si fà l'assaggio in occasione del travaso, si manifesta un netto aroma pepato, che però poi va scemando (anche perchè io finisco sempre a 22 o più °C). Però d'ora in avanti limiterò gli zuccheri al 10% di punti OG per vedere se scompare un saporaccio che odio profondamente.
    Per me, controllare decentemente la temperatura di saccarificazione è un casino, quindi non so mai cosa uscirà fuori. L'ultima volta ho sballato del 5% l'AA prevista, che ci può ancora stare.
    Vai mitico conco. Imbottiglia e procedi verso nuovi orizzonti birrari, fino ad arrivare laddove nessun homebrewer è mai giunto prima.....
    PS: bella l'etichette. Come dire, mi provoca un certo moto interiore.....

    RispondiElimina
  3. oh grande oracolo, ascolterò le tue parole e seguirò i tuoi insegnamenti....ihihihi

    RispondiElimina
  4. Accidenti....perfino l'oracolo...perdindirindina. :-0
    Giò ovviamente quoto tutto ciò che l'oracolo ha (pre)detto.
    Io l'ho provato a 15-16°, e la birra assaggiata da un'HB che non ama assolutamente il sudetto lievito e stata giudicata buona, che lievito hai usato il trappist? e stata la domanda.
    Purtroppo la dubbel ha avuto una partenza alta, maledetta serpentina e prima di portarla sotto i 18° erano trascorse 24-30 ore, il grosso era fatto accidenti, anche se nella dubbel ci sta anche un bel carattere del lievito, ma nella triple non posso sbagliare.
    Solo Giò l'oracolo ha parlato, non ti spaventare per l'odore, anche se a 18° forse la scampi.
    Io come ho scritto con t-58 ottengo attenuazioni basse, ma qua si lavora con zuccheri e oltre al mash aiutano.
    Io punterò ad un 84% di AA poi sogno un 86% che vorebbe dire fg 1010...che e dove voglio la "mia" triple.
    Io chiudo a temperatura pure più alto dell'oracolo.
    Poi oh....dispettoso e dispettoso.

    RispondiElimina
  5. Per etichetta oracolo grazie!
    Hai riconosciuto i due individui in vetrina?
    A me anche esteriore!!!(il moto)
    Le 3 belle figliuole sono opera del grande Manara.

    RispondiElimina
  6. L'oracolo ha parlato.
    Gli uomini in vetrina sono tipi noti e poco raccomandabili: uno è il vice campione italiano homebrewers 2011; l'altro è quel pirata con l'emiparesi che lo costringe a strizzare reiteratamente e compulsivamente l'occhio (signor Luis, si scherza...non me ne voglia...).
    Però la sguardo volge altrove.... Se solo non fossero creature mitologiche.... Se solo potessi toccare con mano......San Tommaso, aiutami tu.....

    RispondiElimina