mercoledì 11 aprile 2012

La Regina...anzi l'imperatrice, anzi la Zarina delle mie Birre.

Come ho già detto una delle molle che mi ha fatto intraprendere la strada dell'HB e stata quella di crearmi una Stout mia, una Stout come piace a me, poi ti capita di assaggiare birre così


E non puoi più farne a meno...
Allora uno dei primi stili che mi sono trovato a produrre dopo una decina di cotte di assestamento e raccolta dati sul mio impianto ( seee...pentoloni...ihihihih) e stata proprio un'Imperial Stout.
Cos'è una Russian Imperial Stout?

Partiamo dai freddi numeri:
OG 1075-1115 - FG 1018-1030 - IBU 50-90 - SRM 30-40 - ABV 8-12%
Per approfondire lo stile nulla di meglio del BJCP http://www.bjcp.org/2008styles/style13.php#1f , si trova anche su microbirrifici.org http://www.microbirrifici.org/Russian_Imperial_Stout_stile_birrario.aspx
Come stile questo lascia molto spazio al birraio per potersi sbizzarrire a suo piacimento in confronto ad esempio ad una dry stout, ovviamente la base e Pale, e si utilizzano chiaramente malti black, ma poi può comprendere molte altre tipologie di malti e fiocchi,io la amo tradizionale, quindi mi piace molto con luppoli UK anche se qua il luppolo e più discreto che in altri stili, deve ovviamente avere un buon corpo,  a me piace non troppo sbilanciata sul malto anche perché poi tende a diventare stancante, essenziale trovare un buon bilanciamento tra malto e luppolo, e dici poco...ahahahah
Come al solito e in mano tutto al nostro padrone supremo, mister lievito, l'attenuazione e molto importante, poterla stimare e un grosso passo avanti per poter poi rendere bilanciata la birra, bisogna fare un po' come un'equilibrista e districarsi tra molti parametri e malti, io ne ho fatte per le mie solite prove sia ben attenuate che meno, insomma le strade sono molte, troppo bello...e inutile, e il mio stile preferito.
A giorni imbottigliero' la cotta numero 8,se si considera che in AG sono a un totale di 51 cotte praticamente ogni 6 cotte circa una e di Imperial.
Se si amano le Stout secondo me le Imperial sono il top del top.
Certo la gradazione alcolica e di quelle importanti, e sono birre da bere con moderazione, ma il palato e in tripudio quando passa lei, io me le bevo pure ad agosto se posso mentre trangugio ostriche...abbinate sono paradisiache.
Paradossalmente la prima cotta e stata quella più buona in assoluto


Anche se come og mancava ancora qualcosina per poter rientrare a pieno diritto nello stile,ma il risultato era stato davvero eccezionale.
Dopo un po' di cotte mi sono sentito in dovere di dargli un nome, visto il tempo passato a studiare e a variare ricette su ricette alla ricerca di più di questo e meno di quello era doveroso, e la creatura mia con cui ho passato più tempo, per cui dopo una lunga meditazione ho deciso di chiamarla Scurbatt, in dialetto ta se ner me un scurbatt...era la frase con cui venivo redarguito dai miei genitori quando rientravo da piccola peste in casa pieno di sporco fino alla punta dei capelli...ihihihih
Poi l'etichetta con qualche aiuto dell'amico Alberto (ab62) e cercando un po in rete e diventata questa


Ora sto lavorandoci su per renderla un po' più morbida,e le mie esperienze anche con altre Stout mi stanno tornando utili, il traguardo a quanto pare però non e vicinissimo, anche quella che imbottiglierò nei prossimi giorni non credo che mi soddisferà al 100%, e dura contenere anche l'astringenza che i malti black si portano appresso, ma per la 9 ho in mente dei bei cambiamenti,staremo a vedere.
Ecco la numero 7



Il BJCP ovviamente guida i miei passi, la mia intenzione ovviamente non e fare un clone della Samuel Smith's, non sono così (tanto) stupido e presuntuoso, la mia intenzione e crearmela come già immagino che sia, c'e l'ho ben stampata nel cervello come voglio che sia, il difficile e far si che ciò che esce a fine bollitura e che darò in pasto a colui che veramente fa la birra (mastro lievito) sia veramente quello che ho in testa, per cui io continuerò ad evolvere questa ricetta fino a che mi soddisferà in pieno (ci riuscirò mai?), fino a che brasserò o fino a che ne avrò le forze...ahahah
In alto i boccali e brindiamo a lei....lei e la mia Regina, la mia Imperatrice, la mia terribile Zarina.

2 commenti:

  1. Buonissima la Samuel...confermo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gran birra davvero.
      Quando l'ho bevuta per la prima volta ho avuto la stessa reazione di Joliet Jake Blues...ho visto la luce...ho visto la lucee...HO VISTO LA LUCEEEEE...ahahahaha

      Elimina