martedì 22 maggio 2012

Metti una domenica che piove...e piove...e piove

Come da titolo, mi sveglio la mattina e noto il cielo grigio, e un'idea malsana inizia a girarmi per il cervello, poi svolgo i compiti di buon padre portando a messa il figlio grande, e l'idea inizia a prendere un po' più forma mentre sento la pioggia aumentare di intensità.
Ma si quasi quasi mi faccio una brassata diurna.
Si ma cosa, non ho in programma nulla.

Vediamo e da un bel po' che ho intenzione di brassare una birra davvero ad og basso, mooolto difficile lo so, ci ho rimuginato su più di una volta, e qualche ideina già l'avevo.
Mentre attendo il figlio inizio ad immaginare, og sui 1035, si ma voglio una buona fg, un'attenuazione bassa, perché voglio caricare di ibu la birra, pensavo ad un rapporto ibu/og sul 1.00...lo so e un po' da pazzi su una birra così ma per quello pensavo anche ad una bella dose di caramello e malti speciali, per contrastare la botta d'amaro, quindi ebc sostenuto.
Mentre rimugino tra me e me la cosa mi puzza un po' di insuccesso, ma allo stesso tempo mi affascina un bel po'.
E davvero tanto che non brasso birre sotto i 1045, so che e molto complicato, ed il rischio di ritrovarsi con una birra acquosa e molto alto...però l'idea mi acchiappa assai, ma si dai come torno a casa butto giù al volo una ricetta che ha già iniziato a prendere forma nei miei pensieri.
Tornato a casa mi fiondo al pc, maris otter di base, poi voglio un po' di monaco assolutamente, e la base e fatta, ora ho bisogno di caramello e corpo, quasi quasi mi voto ai santi del Belgio, special b e carapils in quantità davvero importante, necessito di corpo al massimo, un saltino in Germania per una puntina di carafa I ci sta tutta dai, e capperi guardo inventario, ho un bel po' di fiocchi d'avena, ma si io ce li metto...dai.
Come Ebc passo i 30, va beh poi valuto in macinatura, tanto il cervello continuerà a lavorarci da se.
Ok sistemo le varie percentuali per 3-4 volte, punto come detto ad un'og di 1035.
Luppoli?
Mmmhhh....tutti UK?
Una punta di USA?
No...no...tutti inglesi, ok Target d'amaro e poi gioco nelle gittate successive con Fuggle e E.K.G per un'abbondante aroma, punto ad un'ibu di 33-34.
Ok in 15 minuti e la ricetta(?) e bella e pronta.
Pranzo pensando al Carafa I, mi pare troppo.
Subito dopo pranzo verso le 14 scendo nella Brasserie e controllo che ci sia tutto, e tutto ok.
Macino i malti base e poi i speciali, dimezzando il carafa I, ora a ebc sono sceso a 26 da 31, in totale ho 3 kg tra malti e fiocchi, farò solo 18 lt, ci metto 15 minuti a macinare, di solito sto sui 9 kg e me ne vanno via circa 45....una passeggiata de salute eh.
Preparo l'acqua che visto il rapporto Ibu/Og bello spinto burtonizzo per bene.
Ore 15.00, mash ovviamente spinto al massimo alto, ho bisogno di tutto il corpo che riuscirò ad avere dalla piccola, sono nelle sue mani, altrimenti otterrò solamente un brodo di luppolo stra amaro e acquoso, so che sarà dura, ma oramai sono in ballo...e balliamo.
Mash e sparge tutto ok, sono leggermente basso ma di pochissimo di og preboil....che faccio calo il target?
No...duro e puro....non mollo, gittata come da programma, e anche E.K.G e Fuggle...tengo duro.
Ore 18.15 spengo i fornelli, il profumo e intrigante, vai di raffreddamento.
Travaso e sono 18 lt, intanto pulisco tutto.
A ebc siamo belli carichi, l'amaro c'è (e vorrei vedere), prelevo campioncino e misuro con rifrattometro og 1034.
Immetto dati corretti nel pc, og 1034 ibu 34,4...ihihihih se il lievito mi attenuerà troppo avrò da bere amaro. :-)
Lieviti ne ho diversi in casa, punto deciso s 04, se non altro perché in genere mi attenua un po' meno, ed ho bisogno di tutto ciò che potrò avere anche da lui.
Ore 19.30, tutto pulito, ossigenato inoculato, ora il fermentatore segna 23°, nelle ore successive si attesterà a 20°.
Ora cosa mi aspetto?
Non sono uno stupido, ad og così bassa avevo lavorato solo più di 3 anni fa con e+g ed il risultato e stato disastroso, in più ho un'ibu pesantino ed e una 1.0, so che le probabilità di insuccesso sono alte, ma francamente sono convinto che sta cotta mi servisse molto, più che altro didatticamente, mi tornerà utile con cotte future per molti aspetti.
Cosa spero?
Spero che il vero ed unico mastro sia magnanimo con me, e che mastro lievito mi porti in dono un fg buona.
Spero in un'attenuazione non superiore al 70% quindi 1010.
Sogno un'attenuazione del 65% quindi 1011-12
Fantastico di un'attenuazione bassissima, ma non oso sperare in così tanto ;-)
Solo il tempo e il lievito emetteranno i loro verdetti.
In ogni caso sarà una birra con un abv sui 3% circa, molto amara, incrocio tutto ciò che si può incrociare.
Insomma tirando le somme, per me abituato a brassare nel cuore della notte e ad andare a letto anche alle 3.00 passate e stata davvero una bella passeggiata, poi lavorando di notte programmo tutto per diversi giorni consultando ossessivamente il bjcp, vedendo e rivedendo sempre la ricetta....per me e davvero inusuale ciò che ho fatto in questa domenica uggiosa buttando giù la ricetta in pochissimo tempo.
Magari poi all'assaggio farò sapere il risultato, anche se non mi aspetto chissà che da questo miscuglione totale. ;-)
Però mi sono divertito davvero molto ad immaginare, brassare e....bere le mie birre mentre lavoravo!
Un saluto


Nessun commento:

Posta un commento