lunedì 1 ottobre 2012

Incredibile.....lunedì a brassare

E si e davvero incredibile.
Nel fine settimana ho fatto tutto quello che DOVEVO fare.
La Dubbel e finita in bottiglia, AA di tutto rispetto del 85,7% fg 1009, fin troppo, però devo essere sincero ho lavorato molto come test lievito in previsione della Triple, mi aspettavo un 1012, infatti e bella secca e amarina che in una Dubbel forse non e il massimo, ma magari io me la bevo più volentieri delle altre (mi moglie non so).

Fatto anche tutto il resto sta mattina prima di svegliare i pargoli ho acceso il pentolone che avevo già preparato ieri sera insieme al malto macinato.
Ora ore 9.30 sono a metà mash.
Visto il risultato della Dubbel penso che il 1010 agognato possa non essere utopia, dovrò ricontrollare la gittata da amaro e stare più leggero a questo punto, ma prima voglio vedere l'og pre boil.
Ho potuto seguire tutto il mash nel più totale silenzio.....incredibile, in genere e la parte che affronto con i miei due figli che litigano tra loro e la moglie che mi urla di salire a mangiare "E PRONTO IN TAVOLA", ed in genere e la parte che dannazione non riesco a seguire come vorrei.
Oggi invece....spettacolo....speriamo non porti male sta cosa eh.
Tra l'altro (per ora) solo acqua minerale.
Davvero incredibile.
Cia che torno al lavoro.
Buon Lunedì a tutti, poi magari aggiorno.

Ok, aggiorno un'attimino, il mash non e andato benissimo, il pils era vecchiotto, ho dovuto allungarlo un pò, nulla di male comunque.
Avevo efficienza alta in preboil ho allungato con 2 lt di h2o e ho centrato il mio target al millesimo, con 1 lt in più di quelli stimati in preboil.
In bollitura tutto ok, ho perfino mangiato verso la fine, che avevo una fame da lupo...e la fame fa a volte perdere di vista altre cose...si sa.
In fermentatore finiscono i litri esatti che mi ero prefissato, prelevo il campione e misuro og...e DISASTRO...l'og e perfetta al centesimo, o meglio sarebbe perfetta al centesimo se dalla ricetta avessi depennato il candy sugar...ma porcaccia e vero, mangiavo come una bestia affamata e mi son dimenticato il candy...ma porcaccia miseraicaccia.
A questo punto con il mosto già in fermentatore e con il lievito non ancora inoculato ho ancora possibilità di rimediare, però cavoli e tardi, devo andare a prendere i figli a scuola, non ho molto tempo e ho fretta...tanta fretta, ho 2 strade, prelevare il mosto dal fermentatore 2-3 lt riportare a bollitura e immettere il candy, oppure farlo bollire in semplice acqua.
Quando si ha fretta si fanno scelte spesso sbagliate e la mia si rivelerà tale.
Ho poco tempo prendo una pentola da 4 lt ci metto 2 lt di acqua e faccio sciogliere il candy, faccio raffreddare, prendo i figli a scuola ed immetto lo sciroppo freddo, ossigeno nuovamente per bene ed inoculo lo slurry della dubbel.
Ora con calma prendo rifrattometro e misuro densità e....cavoli mi mancano ancora 5 pt all'og stimata...perché???...ma certo, che fesso che sono, i 2 lt in più di sciroppo che ho aggiunto, ok era uno sciroppo denso ma sempre diluzione è, e come tale andava calcolata...dovevo usare il mosto....che pollo...ihihih
Insomma mancano 5 pt di densità all'appello, ero già al limite basso dello stile, ora sono sotto, gli ibu si sono alzati un pochettino ma la diluzione li ha tenuti tutto sommato nella norma.
Pace, probabilmente ora avrò certamente quell'fg che anelavo tanto, e non mi stupirei nemmeno di un 1008.
Insomma troppa pace troppo silenzio...non sono abituato...ha portato male...ahahah.
Meglio che torno a brassare nella snoches!

2 commenti:

  1. Ti stavo dicendo "vacci piano con la minerale, che ti fa male!", ma poi considerando l'orario magari va bene così... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zelig però poi a mezzodì un paio di birre me le sono fatte, tanto facevo pranzo. ;-)

      Elimina