martedì 20 novembre 2012

Tempo tiranno.

In questo periodo il tempo scarseggia sempre più e a dicembre sarà pure peggio, sono indietro su tabella di marcia, oddio ho recuperato un po', ma sempre indietro sono, accidenti.
Il trittico belga e tutto in bottiglia, La Sciura (dubbel) e la Ziu Belu (triple) dai primi assaggi paiono a posto, in linea con ciò che mi aspettavo, ora dovranno maturare.
La Ago 2 e in bottiglia da una settimana e non e ancora giudicabile, invece la 1 come mi aspettavo passato il quarto mese ha iniziato a migliorare, il pepe sta calando, ancora un paio di mesi secondo me e ci siamo...e un po' "strana", ma ora mi gusta.
Nel frattempo ho iniziato una serie di due cotte pre lager, La Scurbatt e stata brassata oramai due settimane fa, ho ritoccato og portando da 1075 a 1080, da assaggio primo travaso promette davvero bene, cavoli e la cotta n°10, deve venire bene per forza eh !!!! ;-)
Avevo pensato ad una cotta particolare con effetti speciali, ma ho deciso invece di continuare a migliorare ricetta senza tornare a prendere strade buie e oscure, dove mi ero già infilato dalla cotta n°3 fino alla 7...e no basta, ora e giunto il momento di stringere d'assedio la ricetta e tirare fuori quello che voglio, per ora ho centrato tutti i parametri, mancherebbe solo fg.
Ora sto sistemando ricetta della Nuvola Rossa (american amber ale), prima cotta fatta anno scorso, non era nemmeno male, ma una carbonatazione eccessiva aveva rovinato la birra, peccato perché secondo me non era malaccio, ora ritoccherò qualcosina e vediamo di far lavorare bene il lievito va.
Dovevo brassarla sta settimana, ma ho dovuto rimandare, domenica in Brasserie sono passati amici HB, ho volentieri posticipato tutto di una settimana, davanti ad una bella mangiata e bevuta in compagnia di bella gente che vuoi fare?
Ho avuto l'onore di avere ospiti Tnt e Sara, Reversi, Evo e Insubre, tante birre bevute e Insubre che non ha un buon rapporto con T-58 ha apprezzato molto La Ago 1...ihihihih....chissà che cambi idea.
Il bello dell HB e proprio questo, trovarsi con proprie produzioni e scambiarsi pareri/opinioni, finché ci riesco, perché poi le birre come al solito prendono il sopravvento. :-)
Tornando alle cotte da fare, fatta la ammerigana sarà (finalmente) giunta l'ora delle lunghe fermentazioni lager, in cantiere ne avevo 4, ma non so se con i tempi ci starò, vediamo un po come procede il tutto e poi valuterò se depennarne una o meno.
Poi di nuovo le ale, ma li saremo già nel 2013 inoltrato, di tempo per pensarci ne ho eccome con tutta calma.
Sempre se mi do una mossa eh.....


Inizio cottura stinchi di maiale con un blend di Imperial Stout e Dubbel nel pentolone che di solito utilizzo per sparge, poi saranno aggiunti i funghi e serviti con polenta nella mangiata tra HB di domenica....volevo farne una anche a cottura ultimata, ma non ne avevo le forze.
                                  

5 commenti:

  1. Conco, batti la fiacca! Non sei più quello di una volta: hai perso il meglio..... :-)
    A proposito di FG, sono due fermentazioni consecutive che azzecco l'AA al 100%! D'altra parte sono l'Oracolo mica per niente.....
    Spero che tutta questa fortuna non mi si ritorca contro.....
    Ora ti lascio: non vorrei che mi accusassi della tua scarsa produttività......
    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oracolo carissimo, be per te indovinare fg e un gioco da ragazzi.
      Per Scurbat temo sarà più alta di un paio di pt, ma non e detto...e nel caso non sarebbe neppure male sai.
      In 3 mesi ho fatto 4 cotte...uno vero scandalo, certo la speranza e che siano 4 buone cotte e per ora parebbe così, anche se si sa...chi vive sperando muore c...... Lo Russo isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo 1941. :-)

      Elimina
  2. Io mi sono dato l'obiettivo di fare una cotta al mese, che tanto per le mie esigenze basta e avanza, e almeno riesco a starci dietro senza problemi. Gli incontri tra homebrewer te li invidio, purtroppo qui a Piacenza non riesco a conoscere nessuno con lo stesso hobby. Mi toccherà andare in giro a mettere i volantini nei pub per trovare qualcuno, ha ha!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Zelig, ma davvero Piacenza latita di Hb.:-o
      Io perchè il locale e piccolo e i posti a sedere quelli sono, altrimenti avrei invitato anche più gente (poi magari non venivano eh), della mia zona comunque c'era solo Evo, poi Reversi HB non è.
      Ed in ogni caso ho finito di lavare bottiglie ieri sera da domenica....na faticaccia...
      Ma su AreaBirra davvero nessuno delle tue parti?
      Non ci ho mai fatto caso.
      Per cotte ne ho programmate 11 certe, poi ne vorrei fare almeno altre 3-4...per quello dico che sono indietro.
      Poi se dovessi considerare le mie esigenze e dovessi coprirle con mie cotte dovrei brassarne 2 a settimana!!! ;-)

      Elimina
    2. Eh ma te abbiamo capito che come consumi non fai testo! :-D
      Per quanto riguarda gli hombrewers piacentini, son sicuro che ne saranno, ma non ne ho mai incontrato nessuno ne' fra i conoscenti ne' sui forum, boh!

      Elimina