martedì 15 gennaio 2013

La Cozzamara

E ora finalmente di rimettere mano alla Oyster Stout.
L'anno scorso ne avevo brassate 2 in collaborazione con l'amico Luis ovvero il buon Tnt.
Ora la brasserò da solo, visto che il Tnt e dall'altra parte del mondo.
Malgrado tutto comunque abbiamo discusso un po' sulla ricetta, visto che la creatura e pure sua giustamente ho pensato di comunicagli le variazioni di ricetta che intendevo fare, e il Luis mi ha fatto riflettere su alcuni aspetti, io tendo sempre ad andare agli estremi, ma forse non era il caso, per cui diciamo che sarà una via di mezzo tra la prima e la seconda.

La seconda a mio avviso era pure meglio della prima ma un leggero gushing l'ha irrimediabilmente rovinata.
Ora dovrò quindi portare sta creatura al livello che mi aspetto, non sarà di certo semplice, ma conto di fare un buon lavoro.
Dovrò prestare molta attenzione in fase di fermentazione, mi aspetto molto, anzi tantissimo da mastro lievito, a lui chiederò il salto di qualità,  ma dovrò metterlo in condizioni di lavorare al meglio.
Punetrò ad un og intorno ai 1047, quindi una birra tutto sommato leggera.
Poi devo trovare le ostriche dal pescivendolo. :-)
Questa e un'altra ricetta che mi appassiona moltissimo, non siamo molti HB a produrre questo stile, so di Eastside di AreaBirra e certamente ce ne saranno altri, ma non credo che questi altri siano poi tanti...suppongo che non saremo più delle dita di una mano.
Poi magari mi sbaglio eh!
Molti HB a cui l'ho fatta assaggiare restano un po' perplessi...la domanda che mi son più spesso sentito rivolgere è: "ma perché le ostriche???"
Non se ne capacitano. :-)
Io trovo fantastico il contributo che danno alla birra finita e trovo che donino un'ulteriore morbidezza alla stessa...di questo sono fermamente convinto, tanto che l'idea che mi frulla da un po' nel cervello e quella di inserirle in una cotta sperimentale nella mia imperial stout, sarei curiosissimo di vederne e assaggiarne il risultato...chissà....mi sa che fra qualche mese io ci provo davvero, sperando che non sia l'HB cattivo a parlare.
Sento la giusta tensione precotta.
Libererò pure la camera di fermentazione dalla bock che sta fermentando tanto per un 2-3 giorni dovrò fargli il diacetyl rest, così potrò partire bello basso per un profilo più pulito.
Insomma dai...per Cozzamara la ricetta e fatta.
Il grano e solo da macinare,
Lo starter malgrado un'inizio molto ma mooolto stentato e una fermentazione molto tranquilla sta facendo il suo sporco lavoro e per venerdì avrà terminato.
Quindi devo solo passare giovedì dal pescivendolo e se trovo ostriche venerdì notte farò finalmente questa cotta...non vedo l'ora.
Magari posterò qualche foto oppure farò un post se avrò tempo in cotta...vediamo, poi magari non farò nulla...ihihih
Dai speriamo di trovare ste Oyster...ma si che le trovo dai!!!
A presto allora!

Nessun commento:

Posta un commento