giovedì 18 aprile 2013

E ora con calma si ritorna cercando di migliorare un po' sugli stili del Belgio.

E giunta l'ora del Belgio.
L'imperial fatta sotto controllo o meglio disturbo mentale l'ho travasata, non pare malaccio per nulla, ora lasciamola in pace per qualche settimana, poi la imbottiglierò, sperando abbia più fortuna della decima cotta.
Ora posso dedicarmi pentoloni e fermentatori completamente al Belgio.
Ho in programma 4 cotte.
Partirò con una birra che brasserò per mio padre, su sua esplicita richiesta.
L'idea era una Triple, ma sfrutterò questa cotta per valutare ancora di più sto T-58.
Cosa ho in mente...vediamo un po'
di base terrò una Triple, ma la depotenzierò per avere un og più contenuta e spero un fg uguale o minore a 1010, così potrò studiarmi l'apporto di ibu in un fg che e quella che ricercherò poi nella mia Triple ufficiale.
Poi brasserò "La Sciura" birra dedicata alla mia signora, amante dello stile oltre che di me ovviamente...almeno spero...per me, non per lo stile eh.:-)
Qua so bene cosa devo fare, manca corpo ed eleganza, lavorerò in ricetta con modifiche già pianificate, praticamente questa va solo brassata, ho già tutto molto chiaro in mente, non sarà facile fare che ciò che suppongo poi diventi realtà...ma ci proverò, stile molto complicato.
Poi sarà l'ora della Triple ufficiale, la "Ziu Belu", già la versione precedente era sufficiente, molto apprezzata da amici e parenti, ma l'ho fatta assaggiare a chi e molto più esperto di me e mi ha confermato imperfezioni da limare e idee su come e dove lavorare, qua le modifiche possibili non sono molte purtroppo, devo aumentare l'attenuazione e non sarà facile di sicuro, ho già giocato molte carte, ma non proprio tutte, vediamo se riuscirò nel mio intento, altrimenti dovrò anno prossimo rivolgermi a qualche altro lievito, cosa che probabilmente farò ugualmente per sperimentare, ma mi piacerebbe continuare anche con questo con cui comunque ottengo risultati dignitosi.
Poi l'ultima sarà "La Ago", terza cotta.
Ahhh...il mio figlioccio. :-)
La due l'ho ribevuta recentemente, e migliorata ancora, il pepe si e ricelato nuovamente, ora e più armoniosa,  direi che si e ripresa il mezzo punticino che gli avevo detratto per sprone nel pagellino di metà anno, d'altronde e inutile, sto lievito lo conosco abbastanza bene oramai, dopo i 6 mesi tira fuori il meglio...e così, prendere o lasciare.
Cosa farò in questa 3?
Spero di vedere il mio figlioccio prima di brassarla, vorrei suo parere.
Di sicuro finalmente avrà ciò per cui e stata pensata...dry hopping.
Poi...poi ci sarà da divertirsi.
Ero convintissimo di snellirla un po'...abbassarla di un 1% di abv sarebbe stata l'idea, ma ora alla luce degli ultimi assaggi davvero non so.
Così ci sta eccome.
Gli ibu....il mio figlioccio vuole ibu....ed un padre premuroso se può accontenta...la vecchia stava a 88 ibu, e parlo di Tinseth eh, se guardo altri metodi di calcolo siamo over 100 e anche di un bel po'.
Il target iniziale era 100, ma con dry hopping non vorrei fossero troppi...devo valutare soppesare pensare.
Ricetta così e perfetta, non varierò nulla se non piccolissime cose.
Il pepe volevo toglierlo, ma ora si e credo definitivamente celato...non so vedrò.
Questa sarà di certo la cotta più divertente delle 4....pazzia in libertà.
Poi finite queste 4 sarò quasi a fine cotte, resterebbe la "Nuvola Rossa" la mia American Amber Ale e sta Kolsch che dico dico e non brasso mai, il lievito liquido in frigo intanto fra un po' va all'asilo....ha quasi 3 anni ahahah...me la son presa forse troppo comoda?
Va beh, si vedrà.
Intanto sta sera macino per la prima cotta in programma.
E sta volta non avrò vocine nella testa a distrarmi o fuorviarmi, sono cotte studiate per bene.
Tranne La Ago, in quella chissà che non senta sirene irresistibili che mi chiamano.
In quella può essere che accada di tutto.
Chi vivrà vedrà.
Quindi forza, sotto con il Belgio, domani notte cotta, sta sera preparazione pentoloni acqua e si macina, forza corona fedele amico mio, sgranati tutti i chicchi uno ad uno come un feroce ed implacabile killer.
Un saluto.

Nessun commento:

Posta un commento