giovedì 11 luglio 2013

Malsana idea di verticale solitaria con la mia Scurbatt cotte 7-8-10

Questa idea mi frullava in testa da un bel po'.
Complice un mio incauto errore che mi e costato...ho deciso alla fine di effettuarla.
Confrontare contemporaneamente 3 cotte della mia Scurbatt, la mia Imperial Stout.
La devo fare ora perché 2 delle 3 cotte (la 7 e la 8) che utilizzerò sono oramai agli sgoccioli, ne son rimaste solo 3 bottiglie per cotta, quindi o ora o mai più.
Le prescelte saranno la cotta n° 7, n°8 e n° 10.
La cotta 7 e in bottiglia dal 13-11-2011 quindi ha 1 anno e 8 mesi.
La cotta 8 e in bottiglia dal 10-04-2012 quindi ha 1 anno e 3 mesi.
La cotta 10 e in bottiglia dal 15-11-2012 quindi ha 8 mesi.
Per fortuna che il Tnt non legge queste pagine, altrimenti mi prenderei del birrafighetto di sicuro.
Ne ho pure più vecchie in bottiglia, la più "old" e la n°1 ovviamente, e in bottiglia dal 12-5-2010...3 anni e 3 mesi...
aspetta solo che il Tnt rientri dall'Australia.
Ma ho anche una boccia della n° 2 se e per quello...sono chicche messe in un'angolino della mia cantinetta...nascoste ma non dimenticate...sono quelle impolverate!
Ma chiudiamo sta parentesi...e veniamo a sta malsana idea.
Perché faccio sta strunzata?
Per valutarle contemporaneamente....non sono a posto ok.
Vedere se noto sfumature diverse, dato che ogni cotta ha sempre subito leggere varianti.
Oppure forse per bermene tre in una volta sola....ahahah
Alla fine vedremo quale delle 3 la spunterà.
Ora devo solo trovare una serata in cui son tranquillo, da solo, con la tribù al gran completo nel letto che dorme.
Come si avvererà questo, prenderò le mie 3 belle bottiglie che sono già in frigo e procederò al mio gravoso compitino di buon HB.
Chissà...magari faccio pure 2 foto e posto qualche impressione...perché no.
Sperando che tutto ciò mi sia di buon auspicio e fonte di ispirazione per la cotta n°12 dell'anno prossimo.
Ho già idee al riguardo, piccole varianti in ricetta, ci rimugino su da quando ho imbottigliato la n°11, che detto toccandomi gli zebedei promette di essere birra da invecchiamento estremo, forse sto giro un filino troppo sul malto sono stato, ma il lupo cattivo pretendeva questo, e poi confido molto nel tempo...certo ne deve passare tanto...parecchio, ho bevuto l'ultima 2 giorni fa, ora ha 2 mesi e mezzo, piatta come una tavola...spettacolo, ora deve beccarsi tutto il caldo di quest'estate, poi il freddo dell'inverno, a capodanno sarà ora di un nuovo assaggio, penso sarà ok per prossima estate.
Quindi vediamo quando farò sta birrafighettata e soprattutto SE la farò.
Nel caso prometto mie impressioni e qualche foto...anche se so che non interesserà gran che eh!
Però nel caso interessasse a qualche pazzo...state all'erta!!!!!
Devo lavare per bene 3 boccali identici ora che ci penso.
Ne ho già voglia!
Ahahah

2 commenti:

  1. Hai tutto il mio rispetto e...incoraggiamento! facci sapere com'è stata l'avventura...anch'io in un futuro spero non molto lontano vorrei fae una IMPERIAL che si possa dire tale...il problema è che non so se al socio andrà...vedremo...buona bevuta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Orso, grazie!
      La bevuta l'ho già fatta.
      Anzi volevo scriverne, ma non c'era molto da dire.
      Purtroppo e diventata una verticale con una birra sola purtroppo quella più anziana.
      La cotta n°10 mi ero dimenticato avesse un leggero gushing!
      Sarà l'età.
      Allora ho detto ok, la faccio con la 7 e la 8.
      E l'ho fatta, ma anche la 8 presentava una leggera sovracarbonazione, che ne impediva il confonto con l'altra cotta a posto.
      La 7 quindi e stata bevuta da sola.
      Schiuma favolosa, un po' sbilanciata sull'amaro, buon corpo anche se deficita un po' per lo stile, insomma direi ok, aveva solo un leggero marsalato appena appena sotta che testimonia che forse e già troppo in la...old.
      Non certo un capolavoro, ma bevibile si.
      Peccato volevo confrontare.
      Dovrò rimandare fra qualche anno, con cotte a partire dalla 11 che sta maturando, sperando siano più stabili...accidenti.
      Beh il socio puoi convincerlo, magari facendogliene assaggiare una.
      O non ama le stout?

      Elimina