martedì 28 gennaio 2014

AreaBirra compie 10 anni...Auguri e terza Brewjam!!!!

Il forum AreaBirra compie 10 anni.
Ricorrenza importante.
Cos'è AreaBirra?
Beh...io sono di parte, ma e IL forum di Homebrewing in Italia.
Li io ho imparato quel che so.
Ho conosciuto molti fra i migliori HB Italiani, molti di loro poi ho avuto anche l'onore di conoscerli di persona.
I fondamenti dell'HB nel nostro paese vanno sicuramente attribuiti ad altri.
Ma quando mi sono affacciato a questo hobby anni fa, il panorama era abbastanza strano, trovavo in rete continui battibecchi per cose francamente assurde.
Il neofita spesso aveva perfino timore ad intervenire.
Ora devo dire che in ogni dove le cose per fortuna si sono calmate ed assestate.
Ma allora trovai in questo forum un posto fantastico e più civile dove poter porre le mie (idiote) domande.
Per di più, oltre ad essere gratuito, è indipendente da rivenditori e grossisti vari, cosa assolutamente imprescindibile e essenziale per poter discutere liberamente e senza vincoli del nostro amato hobby!!!!
Se devi suggerire ad un'altro HB un prodotto e non puoi farlo...che senso ha un forum di HB?
Quindi e grazie a questo forum se sono potuto diventare un HB per lo meno decente.
E di questo non ringrazierò mai abbastanza la community e chi l'ha creata, i suoi collaboratori che la mantengono, grazie al loro impegno (gratuito) un posto vivibile e piacevole!!!
Grazie.
Poi oh....ho conosciuto tantissimi amici, chi?
Beh...
Tnt e Rico sono stati i primi ad un festival di birra artigianale, e tutt'ora siamo ancora molto amici, mitiche le nostre mangiate con bevute annesse in Brasserie.
Il mio primo concorso in cui i carissimi Alberto (ab62) e Carla mi fecero da chiocce.
Il grande Velle che mi spiegò con pazienza le basse fermentazioni...il mitico Oracolo o Trinchetto Nico che ho fatto inorridire più e più volte con i miei orrori grammaticali, Edo Trinity con cui macinavamo mano nella mano con il corona ma poi mi abbandonò e non si fece più sentire, il Boss Simone e il mio mitico figlioccio Ago, Il Mister (mancyno) conosciuto alla seconda brewjam personaggio incredibile, Abramo grandissimo attore teatrale, Fight gravity detto anche il mentore, i mitici Italo (ichnos) e il suo pazzo socio Teo con cui mi sono scompisciato dal ridere a più di un concorso, Smilzon conosciuto alla prima brewjam e Scott, Santa, Mad3, Luca333 , Metiu a cui diedi vere perle di saggezza, poi il miglior HB Italiano Egidio (Ken) sempre animato da una passione per questo Hobby incredibile, Scustu grandissimo intenditore e che le sue papille siano benedette, dispensatore di ottimi consigli per le mie creature, Enfe con le sue degustazioni poetiche, tutta la combriccola dell'OT dell'OT che e fantastica.....poi tanti altri, molti magari non scrivono più....vorrei elencarli tutti....ma son talmente tanti che dovrei scrivere non so quanto, spero di non offendere nessuno.
Insomma, tanti tanti amici, tante brave persone davvero.
Molti di loro ora lavorano in questo settore...e mi piace credere che un po' sia anche merito del forum oltre che loro e della loro enorme passione!!!
Poi va beh direte, ma forse ne ha dimenticato uno, si...c'è Insubre....parlavamo di brave persone prima e non potevo elencarlo...ahahah....no testina scherzo...sai che ti voglio bene....ihihihiihih
Capirete il perché questo forum mi sta tanto a cuore quindi!
Ma sto come mio solito divagando tantissimo.....troppo.
Torniamo al compleanno.
Ora c'e da festeggiare quindi....e per farlo ci si ritroverà a Madrebirra il 4 maggio dalle 10.00 am.
Possono partecipare tutti, iscritti e non iscritti, Hb e non Hb, sbevazzoni e non.
Quindi....mi raccomando....non mancate, incollo sotto locandina con info evento.
Io ci sarò.
Voi?


4 commenti:

  1. Vedi cosa capita a fare dei nomi? Che inevitabilmente ne dimentichi qualcuno (tipo Alberto e Carla, ad esempio). Detto questo, comprendo il tuo meritato orgoglio di appartenere alla community citata. Un pò è anche mio, soprattutto in riferimento al tanto vituperato metodo BIAB che ultimamente mi pare abbia fatto parecchio proselitismo. Io non ho certo inventato nulla, però mi pare di essere stato tra i primi ad impegnarmi per diffondere "il verbo" che altri hanno prima accolto, poi sviluppato, fino a conquistare il diritto di avere una sezione dedicata.
    Vedere per la prima volta il mio impiantino con riscaldatore in-line mantenere la temperatura di saccarificazione con uno scarto di pochi decimi di grado mi ha fatto tornare un pò quella voglia di fare che andava scemando, per diversi motivi... Poco importa, poi, se ho finito per trovarmi un litro in meno di mosto causa quegli errori che, nonostante tutto, si continano a commettere (ma chissene.......) oppure se ho dovuto fermentare la mia Summer Ale con il Danstar Munich perchè era l'unico lievito rimasto... Con tutti i problemi che ci sono...
    Come avrete intuito, ho colto la palla al balzo per un saluto generale, visto che sono assente dal forum da parecchio tempo.
    Nel condividere i ringraziamenti del conco (a proposito, che fine ha fatto cocno?), lascio ad altri la parola. Vi ho già annoiato (forse infastidito) abbastanza....

    PS: carissimo conco; quando inizierai ad usare gli accenti (giusto per distinguere i verbi dalle congiunzioni...) potrò morire in pace. Quindi, per favore, continua a non usare gli accenti ;-).
    PPS: te la sei cercata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Orca Oracolo....Alberto e Carla....mizzega, che imperdonabile dimenticanza!!!
      Ma come si fa?
      Come avrai intuito io scrivo (?!?) di getto....e immaginavo avessi avuto qualche imperdonabile lacuna...non ho scuse.
      Aggiungo subito....cavoli.
      Ahahah, mi mancavano tanto le tue bacchettate!!!
      Ma gli accenti sono oltre la mia portata...non bisogna pretendere troppo da se stessi.
      Verbi?
      Congiunzioni?
      Si usano in aroma o in amaro?
      In dry hopping forse?
      Ahahahah
      Ovviamente chiedo perdono a tutti, ma la grammatica mia e un disastro, ma si nota anche senza che io lo dica.
      Venendo a noi, hai ragione....il Biab.
      Tu e Rico, oltre ad aver creato una bella guida, siete stati i primi che io sappia ad approfondire questo metodo ( che io come diresti tu...aborro...come ben sai), quando se ne parlava solo all'estero.
      Ma come dissi sul forum voi siete i Pietro e Paolo italici del Biab, gli evangelisti, che diffondono per ogni dove il verbo facendo proselitismo.
      Io resto pagano.
      Ma e indubbiamente grazie a questo metodo che molti si sono e si stanno avvicinando all'all grain.
      Per cui diamo a Cesare quel che e di Cesare ed agli evangelisti quello che e degli evangelisti!
      Sono molto molto felice di sentire che stai brassando, per lievito e litro in meno...suvvia si fa quel che si può.
      La perfezione non e di questo mondo.
      Immagino la soddisfazione nel vedere tuo impiantino con riscaldatore in-line (azzo è???) mantenere la temperatura con uno scarto di pochi decimi di grado, sai che io sono mooolto più alla buona, il mio scarto e di almeno 1 grado ad andar bene.
      Immagino tuttavia il fastidio perché già qualche decimo non e un decimo, ed un decimo non e qualche centesimo....ihihihih
      Venendo infine al forum, ci iscrivemmo quasi insieme ricordo.
      E di fesserie ne abbiamo (ho) scritte parecchie.
      Ma anche qualcosa di utile.
      Poi se penso al destino.
      Il Tnt che va in Australia, cerca lavoro e il Velle tramite il forum gli segnala un posto in quel paese dove cercano in un birrificio,lui manda curriculum e....lo prendono!!!
      Dimmi tu se non e una grande cosa questa!
      Ma altre cose son successe grazie alla sua esistenza.
      Come direbbero i miei pargoli....figo!
      Che gran piacere aver di nuovo scambiato due (facezie) parole con lei mio caro Oracolo....davvero sempre un gran piacere!
      I miei ossequi.

      Elimina
  2. Mitttico TNT! Io sto ancora aspettando che mi spieghi perchè il BIAB implicherebbe delle problematiche a livello planetario, tipo incrocio flussi protonici e conseguente inversione protonica totale (con gli effetti noti a tutti!). Adesso che è diventato un pro, come altri colleghi del forum, chi lo tiene più....
    Comunque ho rinunciato a produrre birre buone visto che è al di fuori delle mie possiiblità. Mi accontento di passare qialche pomeriggio in solitaria compagnia (mi piacciono gli ossimori...) del mio pentolame e di qualche birretta che, non si sà come, giunge a portata di mano....
    Come vedi, non sei il solo a dire fesserie... D'altra parte, non è mai bene prendersi troppo sul serio.
    Alla prossima!

    RispondiElimina
  3. Eh...il Tnt non legge queste pagine.
    Ma va la...ma che rinunciato a produrre birre buone....ma mi faccia il piacere.
    Certo con il Biab non e che si possa pretendere....eh...ahahahah

    RispondiElimina