venerdì 22 gennaio 2016

Ciurma....questo silenzio cos'é?

Si batte la fiacca eh?
Ahahahah...no no....e solo che tra una cosa e l'altra non trovavo tempo di scrivere.
Non che ci sia gran che da dire.
Sistemati i problemi con la sostituzione del frigo che usavo come camera di fermentazione...e ordinato ciò di cui necessitavo nel breve, con calma dopo la cotta insieme ad Italo e Teo non ho combinato comunque granché!
Ho brassato giusto la Cornholio, la mia bitter, che avevo appena fatto tra l'altro e la Ziu Belu la mia Triple.
La bitter per fare un test su dei lieviti che vengono dall'estero.
La birra e stata divisa in due fermentatori, dato che i lieviti erano 2.
Uno purtroppo da solo non ce l'ha fatta...e
ho dovuto "aiutarlo" con un secco (erano liquidi).
Per cui alla fine il test nudo e puro sarà uno solo.
Comunque metto in cascina quasi 40 lt di birretta da bere nelle mie nottate davanti alla ps4, o in altre semplici occasioni.
Magari a risultato testato nel boccale ne parlerò meglio.
La Ziu Belu invece ne ho brassati un 30 lt.
Ho apportato leggerissimissime modifiche, sfumature.
Non che le sfumature non siano importanti...anzi.
Ma più importanti sono i litri, con questi vado avanti un anno...così avrà tempo di evolversi con calma.
Sperando resti stabile.
Ora e finalmente il momento del ritorno già posticipato più volte della Bagascia?
No!
Mi e venuta voglia di Stout.
E un'idea che ho in mente da tanto.
Ma la presenza della Cozzamara mi ha fatto sempre eseguire lei....la oyster.
E così non ho più brassato stout....tolte le imperial ovviamente.
Ma stout da bere a pinte no.
Ed ecco dunque che la scintilla e partita...e con essa tutto il circo.
L'idea che mi balla nella testa da un po' e una Stout un po' fuori dai canoni degli stili del bjcp.
In effetti ricetta in mano non sarebbe inquadrabile in nessuno.
E di tutto un po' diciamo.
Ma non mi interessa.
E ciò che la mia sgangherata mente ha tirato fuori pensando al boccale.
Oddio a dirla tutta avevo in mente un ulteriore aggiunta, ma non ora, ora devo valutare la base, e poi assaggiando quella, sempre fosse ok, valuterò se ci stia o meno.
Ma quello si vedrà.
In sostanza penso ad una Stout da bere, quindi abv sui 5,5% max, ma non proprio dry, anzi poco dry, morbida, e tondeggiante anche se non eccessivamente giunonica....con voce roca...ahahahah
Il suo nome e Luna Negra.
Base etichetta

Poi pensavo di usare lo slurry e rifare la centenaria rivista e corretta....abbastanza...aggiungo.
E finalmente fatto tutto sto cinema sarà l'ora della mia amata Bagasciona!
Tanto con Bitter e Stout avrò birra da bere per un po'.
Quindi non avrei furia.
E magari a Bagascia poi ci concateno la Dubbel...chi lo sa.
Ma sto andando già troppo in la....e devo rifare per forza anche La Ago, la Brescian Ipa.
Minchia il mio figlioccio...e un po' che non lo sento.
Chissà quante fagianelle avrà beccato!
Ahahahah
Stout....sto arrivando....a noi Black magic woman...got your spell on me baby. ;-)

Nessun commento:

Posta un commento