sabato 1 settembre 2012

Dai forza sotto con la stagione 2012-2013

Ferie finite, le temperature lentamente stanno scendendo, la cantina si sta svuotando inesorabilmente, e proprio giunto il momento di creare in Hobbybrew la nuova cartella "2012-2013".
Sto assaggiando le produzioni dell'ultimo anno e devo dire che sono moderatamente soddisfatto, ovviamente c'e sempre da migliorare (a volte tanto a volte poco) ma la media mi soddisfa (sono di bocca buona eh)...molto bene.

Ora c'e da scegliere le birre ovvero gli stili che produrro in questi 10 mesi, e vedere di fare un'ordine che copra più o meno tutta la stagione, poi tanto in genere un piccolo ordine riparatore, o che soddisfi qualche piccolo sghiribizzo, lo faccio sempre.
L'anno scorso ho fatto 20 cotte, per cui per ora ne avrei già decise 17, e me ne terrei 2-3 eventualmente mi venisse qualche "voglia" irrefrenabile e improvvisa di brassare qualcosa di imprevisto.
Queste teoriche 17 cotte sono tutte ricette che sto evolvendo e su cui ho deciso di puntare tra tutte quelle che fino ad ora ho prodotto.
Sono 10 o 12 stili diversi (su 2 sono indeciso se riprodurli o depennarli) su cui sto lavorando in alcuni casi da tanto (come l'imperial stout...la prossima cotta sarà la decima) e in altri da poco.
Poi pensandoci bene (il mio dilemma e tutto qua) potrebbero perfino calare (le cotte totali), oramai in alcune ricette sto limando poco per cui potrei permettermi cotte più consistenti e quindi magari farne meno, ma così facendo sperimenterei meno, argh atroce dilemma.
Sorvolando e posticipando il mio dilemma devo dire che mi sto accorgendo che in alcuni casi gli assaggi e le modifiche che via via apporto alle ricette mi stanno portando alcune birre fuori dai parametri degli stili...accidenti un gran bel guaio eh ahahahah.
Effettivamente non e che io abbia dei riferimenti molto rigidi in testa, vado molto a mio gusto personale, mi diverto diciamo così a vedere dove mi porteranno le mie modifiche, tanto alla fine me le bevo io e devono piacere prima di tutto a me.
Il bello di essere un'HB e proprio questo, le tue creature le crei tu come più ti aggrada.
Dai dai...e basta ciance...forza sotto, e giunto il momento di modificare le ricette, pulire la camera di fermentazione e riscaldare il pentolone, il corona freme...e la sete e tanta, troppa. :-)
Il dilemma rimane però...che fare...sob...sigh.

6 commenti:

  1. GLI STILI, GLI STILI, GLI STILI!!!! Buon inizio anno birraio....io inizierò tra non molto anche se...non ho mai smesso! by fight_gravity

    RispondiElimina
  2. Ahahahah....GLI STLIIIIIIII......Ciao Fight.
    Sta sera il corona riprenderà a ululare e sgranarsi tutto, e venerdì notte prima cotta di nuova stagione, una dubbel.
    Che sia un anno di grandi cotte anche per te carissimo ;-)
    Poi tu non ti fermi mai davvero.
    Ci si vede presto alla Brewjam, e se saremo in auto insieme...saranno guai...ihihihih
    A presto

    RispondiElimina
  3. Ciao conco. Sono un neofita che si avvicina a questo affascinante mondo della birra fatta in casa. Leggendo il tuo blog mi pare di capire che tu sia molto ferrato sull'argomento. Mi potresti suggerire una ricetta per clonare la mia birra preferita, la fantastica C-O-R-O-N-A? Con una fettina di limone infilata nel collo della bottiglia gelata è il massimo......
    Grazie e complimenti per il blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro neofita Nico per essere alle prime armi dimostri già di avere un gran buon gusto, io ti ringrazio per tue impressioni, ma ti sbagli, io non sono molto ferrato ma bensì ferrrratissimo.
      E mi complimento con te per la scelta della tua birra preferita, purtroppo clonare tali capolavaori per noi miserrimi HB non e possibile, ma magari con gli anni avvicinarsi e possibile, non mettiamo limiti alle nostre creature...no?
      Ti devo correggere e sgridare per 2 cose: sulla temperatura di servizio che non e gelata....ma proprio ghiacciata...ciumbia, e la fettina non di limone ma di lime...cavoli.
      Quindi ti ringrazio per i complimenti che a mia volta rivolgo a te per i tuoi gusti raffinatissimi....Grandissimo.
      :)
      .........Ihihihihih.....questa apertura stagione mi ha portato i commenti di 2 grandi HB, Fight e il Nico....che notoriamente usa la corona extra per il decespugliatore...e potrebbe sgridarmi a lungo per i miei orrori grammaticali...ma ha avuto il buon cuore di non farlo...ahahahah
      Che onore gente!

      Elimina
  4. HB si, grande non direi proprio.
    Comunque sia, rimani concentrato perchè ti tengo d'occhio..... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Orca...ti tengo d'occhio...come mi dice sempre la mia signora ahahahah
      Vai tranquillo Nico sono come il triplo concentrato di pomodoro....superconcentrato :)
      Ho già preso le decisioni basilari su cotte e ordine, il grosso e fatto.
      Ho anche la parola d'ordine per quest'anno, se anno scorso era stata "stabilità" quest'anno sarà...ma porcaccia non mi ricordo più...ci stavo pensando mentre lavoravo, ed ero anche d'accordissimo con me stesso...va bè mi tornerà in mente...spero...ahahah

      Elimina