mercoledì 19 settembre 2012

Forse mi serve uno scambiatore? (non di coppie)

Ora che ho deciso di effettuare tutte cotte un po' più consistenti il nodo e arrivato al pettine.
Il problema grosso che mi capitava solo saltuariamente di affrontare ora si riproporrà ad ogni cotta e va assolutamente affrontato.

Il raffreddamento.
Io come ho già scritto altre volte nella maggior parte dei casi brasso di notte, parto alle 20-20.30 e ho provato a impiegarci a seconda della benevolenza o meno degli enzimi e dei litri prodotti da un minimo record di 4 ore e 1/2 ad un massimo di 8 ore.
Ora se aggiungete 8 ore alle 20 di sera e fate 2 calcoli vi renderete conto che in alcuni casi vado tra le agognate braccia di morfeo distrutto e sfinito all'alba delle 4.00 di mattina....e la mattina si lavora.
Il più grande spreco di tempo che ho nel mio processo e su cui ora dovrò per forza riflettere e il raffreddamento.
Io ora uso una serpentina in rame.
La trovo ottima e molto vantaggiosa in confronto agli altri sistemi perché e di facile pulitura (va pulita solo esternamente) di facile sanificazione (si immerge a 20-15 minuti nel mosto in bollitura e fa da se) e servono pochi aggeggi e tubi per collegarla al rubinetto.
Però e dimensionata per il pentolone da 21 lt che utilizzavo in e+g, con quello va che e uno spettacolo, ma con pentolone da 50 lt con 30 lt di mosto o più da raffreddare diventa un vero calvario...portare ad un 25° e un'impresa lunga, e alle 3.00 della mattina il pericolo biocca improvvisa e dietro l'angolo, per ora mi son salvato ma matematico prima o poi accadrà, ho anche i miei anni eh.
Quindi devo trovare un sistema per velocizzare il tutto per forza.
O una serpentina più adeguata al pentolone diciamo sui 15 metri, oppure pensavo lo scambiatore di calore a 40 piastre.
Quello che mi ha sempre bloccato e non mi ha fatto scegliere uno scambiatore prima e la mia perplessità sulla pulizia e sanificazione di quest'ultimo.
Ora riflettendoci per bene pensavo di semplificare un po' le cose in particolar modo per quel che riguarda la sanificazione sfruttando in maniera combinata serpentina e scambiatore.
Io l'acqua che esce bollente dalla serpentina la utilizzo per risciacquare il fermentatore, e togliere i residui della sanificazione precedente.
Potrei sfruttare ulteriormente quest'acqua per farla passare attraverso lo scambiatore e pulirlo e sanificarlo, e travasare solo quando il mosto e a una temperatura più bassa, sfruttando il prossimo acquisto solo per abbattere la temperatura eccessiva residua del mosto.
Altro vantaggio e che potrei utilizzarlo anche se dovessi ampliare ulteriormente le cotte, cosa di cui comunque dubito molto.
Però la serpentina e molto più comoda.
Mah...come al solito sono molto indeciso, magari intanto continuerò a rifletterci su per bene, ma a breve dovrò prendere una decisione per forza...basta fare 1 ora di raffreddamento alle 3 della mattina :(
Urge assolutamente soluzione definitiva!

4 commenti:

  1. Buongiorno. Sono un accanito bevitore di C-o-r-o-n-a Extra, la più migliore birra del sistema solare. Come devo interpretare questo silenzio che è calato sul dilemma del secolo?
    Per me piace la serpentina (almeno 20 m) perchè è tutto "a vista". L'importante è mantenerla continuamente in movimento (non intendo portarla in giro per la stanza...). Prova a postare laddovesaitu; magari qualcuno saprà dissipare i tuoi dubbi...
    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah....accanito bevitore di C-o-r-o-n-a Extra i buongustai li trovo tutti io eh...ahahah...mmhhh....che tu sia chi penso io?
      In ogni caso il silenzio e figlio del dilemma atroce che mi attanaglia, sto valutando seriamente di virare su serpentina di dimensioni maggiori della vecchia, pensavo sui 15 metri, ma purtroppo in ogni caso dovrò posticipare l'acquisto per problemi di palanche ;)
      Ora devo imbottigliare prima cotta della stagione poi farò la seconda sperando che almeno per la terza il problema sia stato affrontato e risolto.
      Non posto laddovesoio perchè in fondo ho già letto discussioni vecchie e nuove e la mia idea me la sono già fatta, ora sto valutando pro e contro...chissà.
      Tai nasha no karosha Spaceman

      Elimina
    2. Pensi bene. Direi che 30 l di mosto è un batch size per il quale la serpentina inizia a essere "stretta" ma non è indispensabile lo scambiatore a piastre, secondo me.
      Però 15m di serpentina sono pochi.....
      Tai nasha no karosha a te, conco

      Elimina
    3. Ahahah...temevo fossi un discendete di Kortar...non si sa mai. ;)
      Molte grazie del tuo gradito parere Spaceman (perchè non Trinchetto?).
      La mia serpentina attuale e di mt 5....fai tu che calvario sia, ora devo informarmi sui costi e se e possibile averla dove acquistai anni fa la prima, vedremo un pò.
      Va be tanto devo rimandare acquisto per forza.
      Ora se riesco (prima devo imbottigliare dubbel per lo slurry) sto fine settimana devo fare una triple....sperando non assomigli troppo ad una Warnog....ihihih
      Oh però Spaceman se passi da quelle parti se riesci fatti lasciare qualche luppolo dei loro...si prova a clonarla...chissà che botta deve essere....ahahah
      Tai nasha no karosha

      Elimina