martedì 13 ottobre 2015

Barcollo ma non mollo!

Allora...le congiunture astrali mi hanno remato contro come già scritto in quest'inizio di stagione.
Ma la vita e così.
Ovviamente ho fatto ciò che potevo.
Un piccolo ordine per arrivare verso fine/inizio anno.
Ciò che mi ha tolto molte mie abitudini e stata la camera di fermentazione che si e svampata.
Ora son riuscito a recuperare (gratis) un frigo che era della mia amata nonnetta!
Fermentatori ci stanno, al pelo, ma ci stanno.
Cambia la disposizione.
In quella di prima erano in alto e potevo travasare senza spostarli, ora invece....
sarò costretto a farlo, a spostare fermentatore per poter travasare...ora sono in basso.
Ma mi pare un piccolissimo prezzo da pagare.
L'alternativa era aspettare fino a quando non so....per trovare un'occasione di frigo usato come dico io.
Con esborso di eurini connesso.
Quindi bene così.
Ora devo montarci stc 1000 ed e pronto ad ospitare mie creature.
Lato birre la american amber ale (Nuvola Rossa) finirà in bottiglia sta notte.
La imperial Stout ( Pecorella Smarrita) ha passato il primo assaggio (20 giorni), conferma di essere birra molto cicciottella e complessa in bocca, non presenta ad ora nessun problema, il naso (fermentazione era partita altissima) e ok, in bocca e importante e deve farsi molto, ora e tutta slegata, ma e ovvio, la speranza e che si amalgami per bene....ma ha bisogno di tanto tanto tempo (abv 10%).
Ora brasserò una bitterina (Cornholio).
Birra solo da bere per rimpinguare le scarse scorte!
Come e sempre stata.
Nessuna pretesa, birretta con abv sui 4,5, luppolatura mista e discreta.
Insomma...una bitter, seppur non uk style 100%, anche se pure da loro oramai tagliano molto (se non tutto) con luppoli yankee.
Poi avrò una bella novità.
Farò una cotta con un mio grande amico HB.
Dopo il pazzo Tnt con la Cozzamara (Oyster Stout) e dopo il serio Scustu con la CES ( Aipa)....torno nel mondo dei matti.....che poi e il mio mondo.
Farò una cotta con il pazzo luppolatore seriale di Ichnos alias Italo.
E ne sono davvero felice ed onorato!
Ci conosciamo da un bel po'.
E ricordo benissimo che lo facevo persona più seria e morigerata quando lo conobbi...ahahahah
Invece conoscendolo ho potuto scoprire...che e mica tanto a posto nemmeno lui.....come me d'altronde.
E questo mi piace molto...tutto ciò oltre ad essere un'ottimo HB ovviamente.
Non amo fare cotte con altri in mezzo ai maroni...ho rifiutato di far cotta per birrifici nei tempi passati (li in mezzo ai maroni sarei stao io!), ed ora cerco di evitarlo nella maniera più assoluta!!!
Ma caspita, se son cotte da fare con buoni amici, bevendo, mangiando, sparando cazzate e ridendoci sopra insieme....beh allora quella e roba mia!
Se n'era accennato tornando da concorso di Piozzo.
Ora non e più un'ipotesi, le basi son state gettate!!!
Ricetta e quasi del tutto pronta, mancano piccole limature e stop.
Piccolo ordine (in pratica solo di luppoli...mi costa un'occhio!) e stato eseguito.
Nome e stato trovato (si chiamerà "Brontolo"...come quel nano brontolone che e colui con cui farò questa cotta! ;-) ).
Quindi tutti i tasselli sono al loro posto.
Ovviamente sarà STRAluppolata.
E avrà.....rullo di tamburi....una quantità importante di frumento...che io no amo granché.
Anzi quasi per nulla....ahahahah
Sarà una American White Ipa.
Bella tosta.
Magari non sarà granché, nessuno dei due ha precedenti con frumento.
Ma le risate mi sa che saranno abbondanti....e ciò mi basta.
Poi quel che esce....esce...se si ride e ci si diverte....facile che qualcosa di potabile esca.
Poi insomma....a dirla tutta come HB non siamo proprio 2 pirla.
Per cui....
Ma in ogni caso ciò che mi sta a cuore non e esattamente il risultato....ma esatto....bere...mangiare...e divertirmi....ahahahah
In fondo questo e lo spirito dell'HB!
Poi assaggeremo quel che ciò creerà!
Non resta che farla.
Poi fatto queste due fatiche sarà ora delle Bagasce.
Insomma...la stagione ha avuto novità...intoppi...problemi...ma io, come e nel mio dna, come sempre accade....barcollo ma non mollo!
Mai!


Base etichetta "Brontolo". Manca abv e data di quando finirà in bottiglia.



Nessun commento:

Posta un commento