sabato 9 luglio 2016

Un giorno un mio amico mi disse...Stagione 2015-2016


Ok, ultima cotta e stata eseguita!
Dunque eccoci al classico resoconto della stagione 2015-2016.
Vediamo come è andata questa seconda elementare in questo post lungo un anno:




Premessa....ho riletto (con ritardo) il post...e come dicevo e stato scritto durante tutto l'anno, per tener memoria delle impressioni prima/dopo, per cui in alcuni casi fino ad un certo punto descrivo il prima e dopo quel punto appunto...il dopo.
No lo dico perché a leggere pare che scrivano due persone diverse....sono sempre io ma in tempi diversi! ;-)
E che serve molto a me questo riassunto....ma va beh...basta ciance, andiamo alle creature.


Pecorella smarrita
La mia Zarina.
Partenza dura, subito una birra difficile, che mi fa sempre un po' disperare.
Quest'anno ho portato su og di un bel po'.
Dato che oramai mio equilibrio più o meno l'ho trovato, ho deciso di portarla la dove deve stare.
Quindi abv molto importante, 10%.
Cercando però di non renderla stucchevole.
La birra in se e rimasta molto piatta.
Ok che lo sapevo e lo ricercavo.
E pensavo che sarebbe entrata in forma all'anno.
E all'anno ancora non siamo.
Ma le premesse sono pessime.
Per ora non mi piace, devo ragionarci su e tanto, il cambio di abv l'ho pagato assai.
Io pensavo di trarne benefici.
Temo che la poca o nulla CO2 non abbia protetto la birra.
Insomma per ora e un disastro, aspettiamo l'anno....e forse pure l'anno e mezzo se non due.
Da dimenticare in cantina.
Ma ad ora e da 5 in pagella tutta la vita.
Ne ho prodotti 15,5 lt.




Nuvola Rossa
American Amber Ale.
Di sicuro un mio cavallo di battaglia.
Questa cotta l'ho fatta al 100% come volevo io!
Allora e perfetta?
Beh la perfezione non e di questo mondo...ok.
Ma a mio gusto direi che ci sono davvero vicinissimo.
Mi piace davvero sotto molti aspetti...se non tutti.
Non mi sbilancio mai su mie birre così lo so.
Ma davvero questa mi ha reso felice.
Ripeto...non e perfetta.
Ma e tanta roba.
Gran bere davvero.
Tra la'ltro molto stabile.
Di lei mi e piaciuto equilibrio tra malto e luppoli.
Che in questo stile e super essenziale.
Ottimo!
Ne ho prodotti 32 lt
Voto 9.





Cornholio
Bitter semplice semplice.
Birra da playstation, da consumare giocando.
Abv 4,5%.
Senza pretesa alcuna se non dissetare e farsi bere.
Non vi e molto da dire su di lei...e null'altro dirò.
Ne ho prodotti 30 lt.
Voto 6 per una birra senza infamia e senza lode.




Brontolo
Collaborazione con i due matti di Italo e Teo.
Miei ottimi amici HB.
Prima volta ( e ultima mi sa) che lavoro con frumento.
White Ipa.
Con vagonata di luppoli....d'altronde con Italo si usa così...ahahaha
Birra spettacolare davvero....fino al mese, toh 40 giorni, poi e crollata su se stessa in maniera incredibile.
Non mi era mai capitato un crollo così repentino, non ho idea del perché.
Oddio si, mi era capitato, in birre luppolate, ma con tempi molto più lunghi.
Così invece mai.
Che sia colpa del becchime per le galline?
Boh....di certo frumento non lo avevo mai usato, qualche volta qualche fiocco, ma nulla più.
E facevo bene....ahahahah
Comunque era talmente poca che il decadimento non e stato sto gran problema....quando e accaduto era già finita praticamente!
Resterà per sempre sospesa la domanda che mi sono posto...ma sto decadimento, a cosa e stato dovuto?
So che non e quello....ma il becchime mi sta sui coglioni già di suo....e per me e colpa sua, anche se così so che non è...ahahahah

Ne abbiamo prodotti 32 lt...divisi tra me Italo e Teo....quindi poca poca poca...per me.
Voto 8 prima del crollo...poi comunque un 6 politico lo portava a casa comunque eh.







Ziu Belu
La mia Triple.
Ricetta leggerissimamente rivista, per scartavetrarla un filo.
Devo ammettere che l'ho centrata ancora meglio.
Oramai ho un buon equilibrio su sto stile.
Molto limpida.
Buona bevibilità, senza alcol in evidenza.
Secca il giusto.
Insomma na triple.
Primi mesi molto bassa di CO2, come volevo.
Dovrebbe entrare in forma dai 6 mesi.
E lo ha fatto.
Ottima birra.
Potrei pensare ad una leggerissima speziatura per il futuro.
Ma sono molto incerto al riguardo.
Equilibrio che ho trovato in sta birra mi fa godere davvero.
Mi piace tanto davvero.

Ne ho prodotti 31 lt
Voto 8










Cornholio (2)
Ed eccomi a replicare un birra che avevo appena fatto.
Occasione non preventivata perché inaspettati sono arrivati 2 lieviti liquidi di stampo uk, direttamente dalla Polonia.
Mi e stato chiesto da Scustu se volevo testarli.
E ho accettato.
La cotta e stata divisa in 2 parti uguali per poter testare su stesso mosto i lieviti.
Purtroppo uno dei due era totalmente kaputt....densità invariata per 70 ore...e ho dovuto inoculare lievito secco, avevo del lievito neutro di stampo usa e quello ho immesso.
Quindi potrò testare solo uno dei due lieviti.
Tra l'altro quello che non e partito al naso era quello che più mi ispirava....va beh.
Risultato?
Quella che non e partita ha da subito denotato problemi legati alla fermentazione, con odori e puzzette varie, anche in bocca non era gradevolissima...peccato.
La seconda invece e partita bene, discreta, poi e crollata sotto un leggero aumento di co2 che l'ha rovinata.
Under pitching ha portato il conto per entrambe....peccato.
Ma me lo aspettavo pure.
Pace.
Comunque sono andate bevute tutte con allegro brio.
Ne ho prodotti 40 lt.
Voto 5 per quella non partita, l'altra meritava un 6,5 prima, poi e crollata più o meno a livello dell'altra, forse qualcosina in più ma siamo lì.





Luna Negra
Stout.
Non inquadrabile in nessun stile ricetta in mano.
Ho cercato di infilarci ciò che so delle stout e fare un mix.
E ne ho tagliati 4 lt con peperoncino.
Partita malino, non mi entusiasma, ma gli do tempo, ora mentre scrivo e troppo piatta pure per una stout, gli serve uno zic appena appena di CO2, poca roba, dovrebbe arrivare...almeno spero.
Sulle Stout sono esigente...e che caz....ahahah
Aggiorno prima di pubblicare.
Ci ha messo na vita, ma sta uscendo.
Va versata dal 5° piano, ed e bassissima di co2....vero.
Ma la birra sotto c'è e si sente.
Va ritoccata e rivista di sicuro.
Ma mi aggrada.

Ne ho prodotti 33 lt.
Voto 6,5







Centenaria
Barley wine.
L'ho addolcito e tentato di renderlo meno muscolare.
Ho deciso di portarlo più su uk stile...almeno con lievito.
Ho usato lievito polacco della bitter appena fatta.
Essendo slurry spero così di poterlo apprezzare, o detestare, solo il tempo lo dirà.
E na birra che necessita di 1 anno in bottiglia per essere aprezzata.
Per cui non potrò parlarne gran che.
Sulla carta ho diminuito og e di conseguenza abv, prima era 11% ora sta a 9,7%.
Ho dato più spazio al maltoso e aumentato appena appena tabacco sulla carta.
Nel boccale ai primi assaggi non pare esattamente così....in particolar modo tabacco sembra troppo presente....boh lasciamola lì.
Il tempo dirà.
Ne ho prodotti 14 lt
Voto s.v


Bagascia
Una delle mie birre che amo di più.
Base belga, con luppolatura usa...e aussie anche quest'anno grazie ad un amico hb che ci ha donato del luppolo preso in norvegia da nogne....in effetti sto luppolo ha fatto il giro del mondo prima di finire nella mia birra...ahahah
Non ha uno stile preciso....blond ale forse....ma va beh, mica la faccio per farla stare in uno stile.
E na Bagascia....e la faccio perché sia lei.
Nelle vecchie la bagasciaggine era un po' carente.
E in questa?
Beh la partenza e stata strana, molto confusa.
Poi piano piano si e fatta.
Il lievito si e distaccato dalla luppolatura, distinguendosi da essa.
Ed e uscita lei....la Bagascia.
Una buona birra che bevo davvero volentieri.

Ne ho prodotti 33,5 lt
Voto 8







La Sciura
Rieccoci.
Dico la verità....non volevo brassarla.
Troppe delusioni.
Troppe sconfitte.
Inutile girarci intorno....la vecchia non mi piaceva.
Troppo secca, la parte maltosa quasi nulla, il caramello in quelle condizioni per me e pure fastidioso.
Insomma....un disastro.
Ma la Sciura quella vera mi ha detto "eh va beh, ma quella piace a me e allora non la fai più?".
E allora.....eccoci qua.
Provo a cambiare lievito, profilo mash e un po' anche grist.
Ma i freddi numeri parlano chiaro.....fallimento.
Almeno sulla carta.
Ha attenuato (ancora) troppo...e abv di 7% lo dimostra....puntavo più in basso...merdaccia schifosaccia!
Ora non so perché mentre digito ancora non l'ho nemmeno assaggiata.
L'unica speranza e che il lievito meno belgioso del vecchio, che dovrebbe dare esteri molto più moderati, faccia il miracolo!
Ma ad essere sincero non ci spero poi molto eh.
Allora eccoci ai primi assaggi, la birra tutto sommato mi piace, conserva, o meglio si trascina qualche problemuccio della vecchia.
Ma con lieviti del belgio inizio a pensare che così debba essere, almeno per me.
Ma in confronto a vecchi la gradisco molto di più, la moglie no...infatti si e incazzata con me, perché l'ho stravolta, a lei piaceva quella vecchia....ok...de gustibust...però oh, chi e che comanda qui?
Lei....ahahah
Comunque necessita di tempo, per un analisi più approfondita.
Ad ora di sicuro passa la sufficienza per me, anzi qualcosa di più di sicuro.

Ne ho prodotti 29,5 lt
Voto 6,5 per ora...va vista ad ottobre secondo me.





Nuvola Rossa
No...raga, troppo buona la prima brassata quest'anno.
Dovevo rifarla assolutamente!
E udite udite....per la prima volta da che sono hb, dopo 114 cotte in ag, eseguirò una copia identica di cotta.
Stesso grist, stessi luppoli, stesso tutto insomma.
Ammetto che la cosa mi suona strana....ma davvero volevo provare sta sensazione!
Dunque rifatta stessa cotta.
Solo che efficienza e stata un filino più alta, nulla de che, parliamo di + 2 pt di og.
Ma e sempre un lieve "errore"....ma pace.
E ha anche attenuato un filino di più.
E va buò....me ne farò na ragione?
Purtroppo no....l'attenuazione maggiore e luppoli davvero spenti hanno dato vita alla brutta copia della precedente...poi oh bere si fa bere eh.
Ma e un po' spigolosa, quando l'altra non lo era.
Un po' sgraziata.
Peccato....per essere prima volta che replico una cotta paro paro..e andata maluccio.
Mea culpa.




Ne ho prodotti 33 lt.
Voto 6,5







Mamma Natale
E alla fine l'ho fatta veramente.
La mia avversione (totale) verso questa tipologia di birre mi ha sempre frenato.
Ma avevo il nome già da un paio di anni.
E pure etichetta.
Ho sempre detto prima o poi la faccio...e fino ad adesso aveva sempre vinto il poi.
Ma alla fine, guarda la vita a volte com'è....beh, l'ho fatta.
Non muscolare.
E una prima cotta e non mi aspetto molto.
Spero solo sia perlomeno bevibile...e per saperlo bisognerà attendere qualche mese mi sa.
Purtroppo prima boccia, che era mezza vuota preannuncia un vero disastro.
Solvente, poi solvente ed infine solvente.
Ora potrebbe essere la boccia che era mezza vuota....vero.
Ma io non ci credo.....per me sarà cacata vera.

Ne ho prodotti 12 lt.
Voto...se fosse davvero così 2!



La Ago ( summer edition)
Il mio figlioccio....al mare!
Ahahahah
Aipa, fatta in versione molto light.
Come abv siamo sui 4%...arrotondando e calcolando zucchero di priming, altrimenti saremmo su 3,7%.
Dunque molto light.
Reggerà?
Beh e ciò che mi sto chiedendo da quando l'ho fatta.
Lo saprò solo bevendo.
Alla fine ne e uscita na birretta che non dimostra suo abv, che era a fine fermentazione e senza priming di 3,7%.
Pare na classica birra di abv 5%.
E di ciò son felice.
Per il resto si difende benissimo.
Ha tutto ciò che cercavo.
Forse il boquet va rivisto un attimo.
Ma va beh, e una prima cotta...e tutto grasso che cola.
Si fa bere alla grande.


Ne ho prodotti 33 lt.
Voto da primissime impressioni... 7,5.












Zanza.
E cosa di meglio per chiudere la stagione se non lei!
Black ipa.
Anno scorso era stata la penultima, o meglio era l'ultima, poi volli fare la saison con lievito preistorico...e diventò la penultima, ma sulla carta sarebbe stata l'ultima.
E anche quest'anno sarà l'ultima, ma sta volta veramente.
Ultima perché e dedicata a chi dell'ultimo posto ha fatto la sua casa....Insubre...ahahahah
No dai scherzo...almeno un po'.
Non vi e molto da dire.
Non  ha tecniche gay, come infusioni dei malti black a freddo o a fine mash, niente coloranti...ne conservanti (non ho saputo resistere!).
Tutto in mash e subito.
La vecchia non era male alla fine.
E devo ammettere che ero indeciso se rifarla....ma oramai quello che volevo fare bene o male l'avevo già fatto.
Mi era rimasta lei...e brassiamola mi son detto.
Variato un po' di cose, anche perché devo lavorare con ciò che ho, che mi e rimasto in dispensa a fine stagione.
Quindi farò di necessità virtù....almeno e quello che tenterò di fare.
Anche se ossatura quella resta bene o male.
Non ne parlerò qua perché dubito che riuscirò ad assaggiarla prima che pubblichi a luglio il post.
Ma va beh....sarà quel che sarà.
Di certo dovrò berla insieme a quel faccia di pirla di Insubre....ahahah
Ci sarà da ridere!

Ne ho prodotti 30 lt.
Ovviamente non posso dire nulla....e in fermentatore.
Se sarà ok la porterò alla brewjam.....cos'è la brewjam?
Beh....che cazzo....e la brewjam! :-)




Ed eccoci dunque al bilancio generale di fine anno di questa mia seconda elementare.
14 cotte.
Prodotti 398,5 lt.
Ora sono in totale a 117 cotte in ag.
Ho prodotto 3688 lt.
Non male dai.
Son contento?
Si....molto.
Anche se non del tutto.
Pecorella ad ora resta smarrita.
Quella di natale pare un totale disastro.
La seconda Nuvola Rossa e stata inferiore alla precedente, malgrado stessa ricetta e questa e la macchia più grossa dell'anno, poi oh tutto sommato era anche bevibile, ma non buona come la precedente.
Sto spulciando tutto per cercare di comprendere.
Errore mio comunque.
Ma ho tirato fuori anche delle belle birre.
Il livello generale di tutte loro si e alzato....ok ci sono alcuni alti e bassi....ok, ma la forbice e molto inferiore di tutti gli altri anni.
E soprattutto ho prodotto tutte birre bevibili e tutto sommato stabili, tranne la mamma natale mi sa, ma si vedrà più avanti questo.
Quindi promosso?
Si!
La maestrina dice:" il ragazzo si e impegnato, inizia ad imparare le basi per poter leggere, far di conto, disegnare e scrivere.
Certo potrebbe far di più se si impegnasse maggiormente, ma mostra un lato artistico e leggermente anarchico che spesso ne pregiudica i risultati, spesso si perde nei suoi voli pindarici di fantasia, ma tutto sommato vista la poca esperienza non e assolutamente un male.
Male la condotta"....ahahah
E allora?
Allora mi godo sta chiusura della Brasserie.
Farò i miei compiti per le vacanze.
E intanto insieme ad essi ragionerò su terza elementare.
Che vorrei fare?
Devo ragionarci con calma.
Diciamo cosa mi piacerebbe fare:
- Rifare la "50 la Bock"....anzi addirittura magari fare la sua evoluzione la "100 l'ammmore"....una doppelbock!
- Depennare la bitter
- Ritrovare la Pecorella
- Rifare la Nuvola Rossa buona come la prima di questa stagione appena terminata
- Varie ed eventuali.

Ma c'è tempo....ora e giunto il momento di riempire solo i boccali.
Alla vostra ragazzi.....e ci si vede anno prossimo ai cancelli della scuola....ahahah















Nessun commento:

Posta un commento