mercoledì 18 luglio 2012

Chiusura stagione brassicola 2011-2012

Eccoci finalmente alla chiusura delle cotte...e si fanno inevitabilmente un po' di bilanci.
Ho prodotto meno litri della stagione precedente, in totale ne ho prodotti 450 lt, ma il vecchio socio si e un po defilato, per cui le cotte tolte 3 o 4 che comunque ho smezzato con lui e le 2 oyster con Tnt, le ho tutte tenute per me, per cui ho più birra in cantina, sempre poca pare, ma la cantina e piccola e più di tanta non mi ci sta, e poi fare cotte piccole ha il vantaggio dei tempi più ristretti sia in cotta che in tutti i passaggi successivi...anche in caso di birra pessima poi e più facile da smaltire, anche se quest'anno sotto quell'aspetto non ho avuto problemi.

Stili prodotti:
4 Imperial stuot
3 Triple
2 Dubbel
2 Oyster stout
2 IPA
2 Pils
1 Dry Stout
1 Bock
1 Bitter
1 American Amber Ale
1 Belgian IPA o Belgian Speciality Ale se preferite :-)

La parola d'ordine della stagione era STABILITA, e devo dire che sono molto soddisfatto, prima di cantare vittoria comunque attenderò settembre, ma con il botto di caldo passato nell'ultimo mese mi sento moderatamente fiducioso.
Ho avuto problemi solo con una parte di cotta di una pils in cui ho dryhoppato a manetta, per il resto ho centrato il mio bersaglio...almeno per ora.
Ora dovrò trovare la parola d'ordine per la prossima stagione, l'ho già in mente, ma aspetto...tanto ho 2 mesi per pensarci per bene.
Ho sistemato molti aspetti che mi facevano icazz... , errori miei ovviamente, ma per farlo son dovuto tornare indietro non poco, nulla di male tanto non ho nessuno che mi corre dietro, e come già detto sono molto contento della mia scelta, raccoglierò i frutti anno prossimo.
In totale 20 cotte, che portano le mie cotte in AG a 57 se non erro, e un'anno in più di esperienza.
Ora mi resta da imbottigliare La Ago (travasata ieri sera, pare ok davvero, peccato il pepe che si sente eccome...altro che dubito che si senta...ahahah) e potrò pulire per bene e riporre tutta l'attrezzatura.
Poi comincerò a pensare alle 20 cotte dell'anno prossimo.
Ho già in mente di tornare a una delle mie prime cotte AG che era stata una Kolsch, e magari concatenarla ad un'Altbier, poi imperial stout le solite 3-4 cotte(con prossima arriverò a 10 cotte di imperal...ahahah), poi oyster stout di sicuro visto la bontà della seconda, tante pils 3 o 4, poi un pò di belgio con dubbel e triple e poi La Ago che faccio???....sarà da migliorare sicuramente, bisognerà lavorarci...ihihihih....dovrò fare i conti per bene, perché più di un 20 cotte in un anno non me la sento, oddio vorrei, ma e pur sempre un'hobby...fosse un lavoro pesterei, orca se pesterei.
Poi ora forse ma forse potrei permettermi il lusso di fare meno cotte ma lavorare sempre a pieno regime producendo molti più litri per cotta, le ricette effettivamente un po le ho migliorate, ma non ancora quanto veramente voglio io, per cui magari il lusso me lo permetterò fra 2 anni.
Dai per fantasticare e programmare ho tutti questi giorni prima di settembre, di questa stagione mi porto appresso molte certezze che mi servivano e mi serviranno come...un bel boccale di buona birra.
Salute a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento