lunedì 8 luglio 2013

Chiusura stagione 2012/2013

Eccoci arrivati alla fine della stagione.
Come al solito un po' di freddi numeri.
Ho prodotto in tutto 17 cotte.
12 stili differenti.
Vediamo un po'....

2 cotte a testa di Dubbel, Triple, Pils, Imperial stout e American amber ale.
1 cotta di Belgian Ipa, Bock, Oyster stout, Bitter, Dry stout, Belgian blond ale e una simil Kolsch.
Ho prodotto in totale 470 lt di nettare.
20 in più dell'anno scorso, malgrado io abbia fatto 2 cotte in meno, 17 contro le 19 dell'anno precedente.
Una buona stagione devo dire, sono abbastanza soddisfatto, le ricette stanno migliorando, io sto migliorando, insomma si sta un po' crescendo insieme.
Ora le basi direi che ci sono, chi più chi meno.
Certo magari qualcuno legge "le basi" e si mette a ridere...ma sta ancora alle basi sto quà...ahahah...che ce volete fa...so così.
Anno prossimo spero di continuare su questa strada, ampliandola un po'.
Il prossimo anno sarà il 5° a pieno regime in ag, non tantissimo quindi, oddio avevo già iniziato con qualche prova un po' prima, quando ancora lavoravo in e+g, ma erano giusto test per capire i vari passaggi, testare attrezzatura, insomma per impratichirmi del metodo e nulla più .
Mi resta solo da imbottigliare la Luna Rossa e avrò terminato.
Fatto quello sarà ora di pianificare la stagione prossima.
Devo valutare per bene la strada da percorrere, temo diminuirò ulteriormente le cotte, magari lavorando sempre a pieno regime, in modo da tenere il saldo litri prodotti più o meno sugli standard di quest'anno.
Prima di tutto devo rivedere sicuramente la sequenza delle cotte, devo assolutamente anticipare le lager, per far si di beccare il periodo perfetto per farle maturare con il massimo freddo in cantina, poi dovrò affrontare il nodo delle belghe, o abbandono t-58 o depenno la triple, o meglio al suo posto produco una belgian blond ale abbassando og (quella che ho da poco prodotto mi piace assai devo dire), la dubbel promette bene, ma la triple che ho imbottigliato da pochissimo non ha centrato l'fg a cui puntavo...purtroppo, e inutile, non riesco a scendere fino a dove vorrei scendere io...accidenti che nervoso, avrei ancora un paio di idee, ma inizio a domandarmi se io non mi stia intestardendo inutilmente, se non riesco...non riesco....grrrr...però che rabbia.
Va beh, avrò tutta l'estate per rifletterci sopra, e magari sarebbe anche ora che io mi faccia un bel giro sui liquidi del Belgio, a detta di tutti molto più idonei, e non mi riferisco solo all'attenuazione ovviamente, ora penso che potrei farlo con buone possibilità di poter valutare discretamente la cosa.
Ma sto già pensando al futuro!
Il presente cosa dice?
Dice che ora la cantina strabocca di birra...e questo e buono e giusto.
Avrò tempo fino a settembre per liberare posto per le nuove creature...dovrò darmi da fare, assaggiare, valutare, immaginare.
Che ce volete fa....me tocca... :-)

2 commenti:

  1. Che bello! Io ho appena messo a fermentare la mia prima birra fatta in kit e sono tutto elettrizzato. Che bell'hobby! Complimenti per la quantità e la diversità di stili!

    RispondiElimina
  2. Grazie, complimenti a te però per il tuo primo kit!
    La prima fermentazione non si scorda mai. ;-)
    Poi se ti prenderai pure tu la scimmia da sto Hobby vedrai che fermenterai di tutto pure tu!
    In bocca al lupo, e nel caso mai abbattersi

    RispondiElimina