venerdì 6 settembre 2013

Si torna in produzione

Finalmente e giunta l'ora di tornare a macinare malto.
Basta chiacchere!
Inizia la stagione 2013-2014.
Molto bene.
La cartella in hobbybrew e stata creata, quella dell'anno scorso devo salvarla su cd.
Tante belle ricette già belle e pronte.
Tutte evoluzioni di quelle dell'anno scorso, corrette e rivedute si spera la dove serve.
Partirò con una di quelle cotte che io chiamo cotte starter.
L'idea era quella di ribrassare la Daisey, birretta ultra leggera preparata per l'estate.
Ma l'evoluzione che gli ho imposto l'ha stravolta.
Praticamente ora e una via di mezzo tra la Daisey e La Ago, tanto che non so più come la battezzerò.
Aumentati og e ibu.
Ok non al livello che la dicitura "La Ago" richiederebbe.
Virerà un bel po' sui luppoli USA, come mia consuetudine senza esagerare( grazie a Murdok se legge!!!)...e questo andrebbe bene ad entrambe.
Og porterà la birra sui 5% di abv, ok per la Daisey, ma non per La Ago.
Ebc sarà basso, leggermente più elevato delle mie pils, e questo va bene ad entrambe.
Ibu saremo sui 50, almeno per ora, negli ultimi 2 giorni complice un'ultimo piccolo cambio in ricetta e aumentata di 10 ibu...però troppo pochi per una e troppi per l'altra.
Insomma...sarà una via di mezzo.
L'intenzione e quella di creare le basi per portarla a poter essere "La Ago" futura, senza lievito belga ma con un lievito più neutro come uno americano.
Purtroppo temo che ciò comporterà l'abbandono degli ibu a cui ero arrivato con la base belga ne La Ago 2, si stava a 88 ibu, dubito che io possa riarrivarci con questo lievito senza rendere la birra stancante, certo avrò l'apporto di un og maggiore in confronto a questa che sto per fare.
Va buò, ma sto già pensando a cotta future.
Meglio concentrarsi su questa.
Poi assaggiando prima di imbottigliare deciderò come battezzarla.
Intanto facciamola nascere!
Penso sarà partorita domani notte.
Che bello...la Brasserie riapre gente!!!!

Sabato 7/9
Accidenti...ne avevo di cose da fare!!!
Mi ero dimenticato che dovevo lavare camera fermentazione.
Dovevo ritarare il phmetro.
E io che pensavo di macinare e riempire i pentoloni e stop...seeee...ahahahah
Sta notte....cotta!

Sabato 7/9...notte
Mannaggia...mannaggia!!!!
La festa del paese!
E chi si ricordava.
La famiglia voleva vedere i fuochi artificiali.
Mannaggia.
E va buò...so babbao potevo rifiutare...si eh...naaa rimando mi dico a quando rientro, magari faccio il mash e lo sparge e la mattina la bollitura.
Ma poi al rientro sono stracco...e mezzanotte...e se va storto qualcosa in mash e non mi si converte...che faccio???
Naaaa...niente cotta.
Mannaggia

Domenica 8/9
Verso le 9.00 apro gli occhi.
Mi fiondo immediatamente ad accendere il pentolone del mash.
Finalmente e ora di cotta.
Cotta mattutina.
Tutto per ora fila liscio, sono le 10.15.
Non amo molto fare cotte alla mattina...perché...perché...non posso bere...ahahahah
Mannaggia.... :-(

Nessun commento:

Posta un commento