giovedì 24 settembre 2015

Fantasie che volano libere

Una discussione, una mia osservazione ad un utente sul forum che frequento mi ha fatto sorgere una domanda che francamente non mi ero mai posto.
La domanda e molto semplice per quanto non abbia senso in se.
Ma se per assurdo io avessi un micro.
Delle mie birre....
Quali sarebbero all'altezza secondo me?
Nel senso, quali reputerei "degne"!
Se ve ne e qualcuna, e su ciò mi son messo a riflettere, si qualcuna o nessuna?
E se si....quali?
Si tratta di pura fantasia eh, ovviamente....ma la mia auto domanda mi ha incuriosito.
Dai Conco, cosa avresti il coraggio di dare in pasto al pubblico di tuo?
Senza prenderci per il culo...sincero eh! :-)
Mah...dissi tra me e me...una cosa e essere hb e un'altra farlo di mestiere.
Però come simpatico passatempo mentale personale....dunque, ovviamente non si possono mettere in commercio cose che non vanno.
E andrebbe fatto con un po' di testa ovviamente.
Ma tanto per....vediamo un po' dai....che minchia farei?
Beh la gente comune se ne fotte degli stili, tranne noi pochi esauriti.
Vogliono la chiara....la rossa...e pochi la nera...ahahah
La cosa mi fa accapponare la pelle....ma e così.
Ragioniamo quindi ad ebc.
Partiamo dalle chiare.
Che avrei?
Mah....una che di certo non avrei alcun problema e vergogna a mettere in giro sarebbe la bagascia.
Va beh tolta etichetta...ahahahah
Ma e una bella birretta.
Facile da bere e che non stanca....anzi.
Infatti quest'anno sto pensando di farne 2 cotte consecutive in modo di averne una bella scorta.
E una belga di base.
Ma il naso non e troppo caratterizzato dal lievito.
E discreta.
Bene o male e una delle mie birre che devo dire piace a tutti.
Gli manca ancora un filino di bagasciaggine in più....ma ci proverò.
Ma già così e onesta.
Poi?
Sempre su ebc simile, solo appena appena un po' più carico avrei la Ago.
Beh la Ago e il tripudio u.s.a.
Profumata e zoccola.
Devono piacere luppoli yankee però per gli amanti del genere e un bel bere.
Di lei non mi vergognerei.
Mi vergognerei delle mie basse....della mia pils.
Quella no non sarebbe pronta, non avrei davvero il coraggio.
Di altro a ebc basso mio...mmmhhhh
Beh la Triple.....quella e carina, e ci starebbe tutta, quindi direi di si.
E la Saison....no mi piace, ma l'ho fatta una volta sola e andrebbe limata e affinata come ricetta, anche se si fa bere eccome....ma per ora sarebbe assolutamente no.
Quindi avrei una belgian qulacosa, una aipa e una triple.
Di altro ad ebc bassi.....non mi viene in mente altro cavoli.
Punterei su queste di sicuro...ok.
Saliamo dunque di ebc....rosse o ambrate.
Beh la nuvola rossa tutta la vita....la mia american amber ale.
Fresca mi fa sbavare.
Mi sto studiando il grist dei luppoli....sto giro la farò veramente come dico io e come vorrei.
Ma già la vecchia mi piaceva....e piaceva a miei amici non birranerd...che e il pubblico che te le beve.
La dubbel...no no quella no....mi vergognerei e anche tanto...poi ha periodi di maturazione biblici....come la triple eh.
La Bock....beh la bock non era male...ma non e come dico io, non ci sono mai arrivato davvero, mi sono avvicinato, quello si, ma arrivato mai....quindi no.
La Centenaria....beh lei si in prospettiva certo che si...ma ora non e ancora come sogno io.
O almeno, devo valutarla avanti nel tempo....ed ora e ancora presto.
In prospettiva magari si, ma ora come ora.....no.
La Cornholio.....la bitter....beh si e no...più no secondo me.
Le basi ci sono, ma dovrei lavorarci sopra di sicuro.
Altro?
Non mi viene in mente.....quindi solo la Nuvola rossa sulle "rosse".
Nere?
Ahahahahah.....beh qua avrei da sbizzarrirmi....ma non le beve quasi nessuno....e il cassetto e il cassetto.
Beh una dry stout la faccio anche ad occhi chiusi....anche se e tanto che non ne faccio una classica.
E poi non la farei nemmeno classica.
Infatti ho già elaborato una ricetta di stout che si stacca dalla classica dry, per og e caratteristiche.
Lo stile non mi interessa.
La vedo già nel boccale.....devo rendere questa visione reale però...e non sono certissimo di riuscirci.
Ma una dry stout classica volendo la faccio con una mano sola....ahahah
Per cui una stout di sicuro, si chiamava Luna Negra.
La pecorella e tutt'ora smarrita....per cui incredibile ma una imperial stout no....me ne vergognerei.
Poi magari ci arrivo ma ora e no tutta la vita.
La Zanza la mia american black qualcosa....ipa....apa...beh non e male, non me ne vergognerei.
Ma l'ho fatta una volta sola...e non e uno stile che adoro poi molto certo colpisce più di una stout classica.
Volendo potrei sicuramente, quindi dai, diciamo di si.
La schwarz mia era buona mannaggia....non l'ho mai più rifatta...quindi no.
La Cozzamara?
Ahahahah...beh costerebbe troppo, e una Oyster Stout e le Oyster costano eh....con la quantità che utilizzo io in un micro quanto costerebbe?
Boh....meglio che non ci penso....certo esiste il sale....ma a che pro usare una scorciatoia?
Mah....mi piacerebbe...e sognando la farei di sicuro una volta ogni tanto....ma sempre no.
E quindi no.
Altro.....di sicuro ne ho fatte....ma non ho voglia di andare a cercarmele....e un esercizio di fantasia, e se la fantasia dice queste....queste affronto....quindi fine!
Dunque riassumendo vediamo le prescelte:

-Bagascia (belgian e poi fate voi)
-Ago (aipa)
-Ziu Belu (triple)
-Nuvola Rossa (american amber ale)
-Luna Negra (Stout)
-Zanza (american black e il finale fate voi)

Ecco qua le 6 birre che non avrei alcuna vergogna a far uscire in giro.
Non sono capolavori ben inteso, ma sono un bel bere tutto sommato.
Pensavo di meno di 6 ad essere sincero quando ho iniziato a lasciare le briglia sciolte alla mia fantasia....pensavo toh a 2-3 al max ad esagerare....invece sono il doppio!
Beh dai....ogni tanto mi vengono in mente ste domande rivolte a me stesso idiote...lo so.
Che ci volete fare.
E che di solito nel 99% dei casi...non le scrivo....ahahahah
Per vostra fortuna! ;-)
Ma sto giro e andata così.....pace.
Permane però l'impressione di essermi dimenticato qualche creatura per strada.
Va buò.
Fantasie, fantasie che a volte fan ridere.... ;-)
Un saluto bagai.

P.s Per fortuna che sono solo un HB e non "altro"....ne sono molto felice! ;-)
E queste fantasie me ne hanno fatto ancor più rendere conto!!!


Nessun commento:

Posta un commento