giovedì 3 settembre 2015

Vorrei....ma non posso...

Ogni dannato inizio di stagione e sempre così.
Programmo ricette.
Stilo lista di ciò che mi serve.
Si parte sempre in tromba....questo serve...bene segno.
Questo potrebbe servirmi....bene segno.
Poi una volta chiusa la lista....
guardo importo e le gonadi mi cascano per terra!!!
Gli HB in genere come me son persone/ragazzi con poche possibilità economiche.
Tanti sognano di far diventare questo hobby un'attività con cui sbarcare il lunario.
Ma secondo me non si rendono bene conto di cosa comporta come esborso questo...se parliamo di crearsi un proprio microbirrificio.
E nemmeno nel caso ambiscano a diventare dipendenti, credo non abbiano ben chiaro di quanto prende un cosiddetto mastro birraio.
Ma questo e un discorso diverso.
Parlavo degli hb e che in genere non hanno grandi possibilità economiche.
Non tutti tutti eh, ma diciamo che per il 98-99% comunque e così.
In fondo se uno ha il grano mica si mette a trafficare con pentoloni.
Va ad un beershop e si compra ciò che vuole!
Invece gli hb ci vanno uguale magari ad un beershop, ma non e che si possano comprare chissà che...cazzo con i soldi di quella bottiglia ci compro mezzo sacco di pale o di pils...quasi mezzo chilo di luppolo...io ragiono così a volte...ahahah
Insomma....siamo poveri cristi...che però si trattano bene se le loro creazioni sono per lo meno mediocri.
Infatti nella maggior parte dei casi le nostre creazioni mediocri sono meglio del 75% di ciò che in quel beershop viene venduto come fosse barolo!
E invece spesso e brodaglia.
Quindi il gioco certo vale la candela, ma purtroppo ahinoi ci capita spesso di scontarci in questo hobby con l'inevitabile problema economico guardando l'importo dell'ordine.
Me compreso beninteso eh...figli...scuola....mutuo....varie ed eventuali....arrivare a fine mese e sempre un cinema.
Aggiungeteci malti-luppoli-lieviti e diventa spesso una vera tragedia.
La mia tragedia.
E penso quella anche di altri.
Anni passati ho anche sprecato un po' per errori miei di programmazione e voglia di strafare.
Ora sono più attento.
Nel tempo, nelle stagioni passate in questo periodo faccio sempre la lista...poi inizio a depennare...questo posso sostituirlo con quello....di questo posso anche (sigh) farne a meno...e così via.
Ma ora sono ad un punto che necessito di ciò che ho in lista.
Sui malti base non sono un talebano....tolti pochi stili.
E comunque con quelli sono a posto per qualche mese.
Il problema ora sono malti speciali, luppoli lieviti.
Gira che ti rigira quelli mi servono per forza...devo valutare aspetti su mie birre, anche ripetendo aggiunte o valutare sfumature nuove.
Ma cazzo....il saldo e salato!
Ed ora proprio non posso.
Potrei fare una cotta come voglio, l'imperial stout...poi per tutte le altre mi serve sempre qualcosa.
Tragedia...ahahahahah
Dunque....o taglio in due la prima parte di stagione...ordinando in due scaglioni oppure tengo la brasserie ferma per qualche tempo.
Dura scelta.
Ora ci rimuginerò su.
Intanto le ricette pronte da scartavetrare con carta fine alcune, altre nemmeno quello, sono arrivate a 8.
Tenendo conto che in genere mi attesto sulle 13-15 cotte/anno direi che il grosso e già pronto.
Anche se depennando le basse facile che ne faccia anche di più....ma se inizio a ritardare la vedo dura!
Va beh...le mani mi prudono....vogliono macinare...smadonnare...fare cotte.
Cazzo ad avere soldi....tanti soldi non avrei avuto problemi, e non solo in questo mio pazzo hobby...ma se li avevo poi non sarei mai stato un hb!
E allora aspetterò di trovare l'importo di cui necessito con calma....bevendomi mie birre della stagione passata....con pochi eurini in tasca certo....ma comunque con il sorriso ben stampato sulla bocca e sul boccale!
Sono un hb! ;-)


P.s Gente, grande soddisfazione ho avuto in questi giorni!
E ve ne voglio far partecipi.
Scrissi già di come iniziai con hb.
Un mio vecchio amico, che per vicissitudini sue doveva traslocare, mi donò per qualche tempo sua attrezzatura e fermentatori con cui feci i miei primi e unici 3 kit tanti anni fa...senza sapere nemmeno bene che stessi facendo tra l'altro.
Ma fu la scintilla!
Ora dopo tanto tempo che non lo vedevo...l'ho rivisto.
Abbiam parlato del più e del meno....poi l'ho ringraziato di quel prestito e spiegato un po' il matto che ero diventato con questo hobby.
Mi disse....mi piacerebbe assaggiarne qualcuna delle tue cavoli.
E tramite amici comuni son riuscito a fargli avere 2 bottiglie delle mie!
Beh l'altro giorno mi invia un sms che dice:
"Ho assaggiato sta sera tue birre, figa sei diventato un manico! Eccezionali!"
Lo ammetto....ho gongolato e anche tanto....ahahahahah



Nessun commento:

Posta un commento