lunedì 8 ottobre 2012

E ora La Ago 2 ! (Belgian IPA)

Ohhhh finalmente posso rimettere mano su questa ricetta.
Non e tanto che l'ho brassata, e ho una voglia matta di lavorarci su.
E quella che ha bisogno più di tutte di essere sgrossata, qua il lavoro da fare e consistente, anche perché era una 1.0...anche perché il pepe si e dimostrato davvero subdolo...anche perché i 78 ibu sono riuscito a nasconderli così bene che....pareva quasi dolce...ihihihih

Dopo il mezzo disastro dell'ultima cotta, in cui contavo di migliorare la ricetta, ma in cui invece mi sono dovuto semplicemente accontentare di raccogliere altri (utilissimi e preziosissimi) dati, in questa il target pare molto più semplice da centrare, avvicinare il più possibile la 1.1 a un'ipotetica 2.0.
Questa birra come ovviamente si intuisce e nata anche pensando al mitico e simpaticissimo Ago e alla sua fame o meglio sete di ibu ( qui la "creazione").
Quindi nel mio malato cervellino l'ho pensata così: bionda con una bella schiuma (riccioluta :)), abv sui 6,5%, una birra che vedendola nel bicchiere dovrebbe sembrare quasi angelica ma poi quando l'assaggi e la bevi...esce il diavoletto che c'e dentro, celato sotto il suo aspetto angelico, ovviamente non parlo di gradazione alcolica ma di ibu...ibu ben presenti ma non eccessivi e fastidiosi...si lo so non sono a posto, avete ragione...non parlo della ricetta, ma del fatto che io la penso e l'associo come caratteristiche un pò a quella simpatica canaglia di Ago...mi pare una cosa un po' da malato di mente...e forse e vero eheheheh.
La ricetta parlando di malti e luppoli mi piace così e perfetta, sul profilo di mash devo rifletterci un po', quindi in primis su fg, se porto gli ibu sopra i 90 temo che la vecchia fg non mi basti più, mah.
Non perfetta sicuramente nella 1.0 era il pepe, anche se sono convinto che sia troppo giovane(andrebbe valutata a 6-8 mesi e ora ne ha solo 2), poi da rivedere la bilanciatura dell'amaro li si che c'e da fare, deficita anche in aroma ma li il pepe a mio avviso ha coperto molto, però la base come già detto a me acchiappa.
Se eravate al Babb a Brescia e avete avuto la (s)fortuna di assaggiare la 1.0 lo saprete già.
Quindi sto giro davvero solo una puntina di pepe e gli ibu li porterò almeno sui 90 più o meno (più...più), l'idea era ed è i 100 ibu, ma voglio arrivarci per gradi, piano piano, magari azzarderò nella terza cotta che farò.
Il dry hopping penso che in questa seconda lo toglierò per gettare luppoli a piene mani in aroma.
Devo riuscire a migliorarla per forza, altrimenti poi l'Ago al ma sgrida ahahah ;-)
A parte gli scherzi, il nome l'ho dato senza sapere se potesse far piacere o meno...nel caso del meno avrei abbandonato la ricetta, se Ago non mi dava l'ok non l'avrei evoluta più, ma mi e parso di capire che gli faceva piacere, per cui avanti tutta!
Ora ho 15/20 giorni per divertirmi con ricetta su hobbybrew, e metti e togli e metti e togli e togli e metti.
Sta sera magari me ne bevo una della vecchia per valutare un po meglio il da farsi.
Non vedo l'ora!
Certo siamo alle solite, devo prima imbottigliare la (quasi)triple recuperare lo slurry etc...etc...
Però ora che ci penso...ci dovrei mettere della grappa dentro, altrimenti non sarebbe mai un'Ago che si rispetti...ihihih









Nessun commento:

Posta un commento