giovedì 18 ottobre 2012

Piccolo aggiornamento per La Ago 2

Purtroppo in sto periodo sono un po' preso, e tra una cosa e l'altra continuo a rimandare tutto.
Forse ma forse settimana prossima riuscirò a brassare questa birra e chiudere il trittico di birre di base belga, poi potrò passare o a un paio in stile UK oppure direttamente alle crucche Lager, vedrò poi come procedere.

Nel frattempo...e metti e togli e togli e metti, la ricetta si sta stagliando nitida all'orizzonte, malti tutto sommato come vecchia, og identica, invece gli ibu salgono da 78 a 93 (per ora), purtroppo non potrò continuare con l'accoppiata che ho utilizzato in vecchia  ovvero styrian-saaz, dovrò sostituire il saaz con altro, altrimenti non mi basterà per le pils di futura produzioni...peccato.
L'amico Tnt mi ha proposto di provare il triskel, me ne darebbe un pò da provare, luppolo francese...mah...La Ago e una birra matta (ai miei occhi) e vedendola come tale sono propenso a infilarcelo, al posto del saaz, magari lasciando la predominanza allo styrian.
Alzerò il mash di 1-2° per avere un fg più consistente dato che avrò più ibu da bilanciare.
Oramai tolto il luppolo da affiancare allo styrian sono un po' di giorni che guardo e studio la ricetta e non trovo nulla da variare...buon segno vuol dire che ci siamo...e quasi pronta!
Speriamo si avvicini più alle mie aspettative della 1.0.
Matta si, ma bevibile...caspiterina.

Nessun commento:

Posta un commento