mercoledì 6 marzo 2013

Pagelle di metà anno, ovvero un piccolo bilancio.

Ariecchime...ora che finalmente ho scavallato le cotte e le fermentazioni lager, con la seconda pils che sta terminando di fermentare e che attende solo di passare le forche del diacetil rest e della lunga lagerizzazione, posso finalmente rilassarmi un po'.
E stato tutto un rincorrersi, ma posso ritenermi soddisfatto davvero.
Sono partito tardi, ho cercato di recuperare, ho definitivamente capito che parto troppo tardi con le lager, ma insomma ci sta, sto ancora imparando, e sui tempi non ci ho mai pensato più di tanto prima di quest'anno.
Quindi da rivedere la sequenza delle cotte anno prossimo, ma ci sarà tempo per quello.
Vediamo un po' cosa ho combinato in questi convulsi 6 mesi di HB dal dopo ferie, dando dove posso delle mie personalissime pagelline.



Prima cotta :
Ho inaugurato la stagione con una Dubbel, "La Sciura", stile che mi sta facendo penare, devo dire che e quello in cui sono e resto più indietro...insomma esordio difficile, qua non c'e luppolo che copra il sederino, bisogna affrontare di petto malti con una buona percentuale di caramello, punto sull'attenuazione, ma involontariamente quest'ultima mi da molto più di ciò che chiedevo lei.
Aspetto fiducioso i 4 mesi di maturazione che questa birra richiede.
Il risultato non e malaccio, ma e troppo secca...accidenti...per tutto il resto mi piace, va giù fin troppo bene per i suoi 7,5%, ma manca un filino di corpo e quel maltato che si sarebbe portato appresso...buon tentativo, certamente utile per cotta che farò fra un paio di mesi, ma purtroppo la sufficienza non c'è...aia partiamo male.

Voto direi un 5,5 forse un po' severo.

Seconda cotta :
Il famigerato braccino Brianzolo reclama il non spreco dello slurry...e allora?
Allora stiamo in Belgio, mi cimento in un'altra dura categoria la Triple...la "Ziu Belu".
La tensione e palpabile, l'ottima attenuazione (fin troppa) avuta con la cotta precedente mette di buon umore la Brasserie, molta fiduciosa di ripetere l'exploit qua, dove e vitale...tutto bene, a parte una piccola dimenticanza da niente....il candy sugar....ahahah...e hai detto nulla in sto stile, il cartellino giallo e inevitabile, ma il mister rimedia alla grande inserendo nel 2° tempo il puntero titolare lasciato per pura dimenticanza in panchina...o meglio in spogliatoio...lui entra tranquillo e sistema le cose nel 2° fermentatore...la Triple malgrado tutto sarà salva.
Il verdetto anche qua dopo 4 mesi.
Ha attenuato bene, ma speravo un filo di più, per fortuna ho pestato un'attimino sul pedale degli ibu.
Risultato finale molto pulita davvero, tutto sommato bilanciata, mancherebbero un 3-5 pt in più di densità attenuata, ma tutto sommato direi onesta, si porta a casa la sufficienza.
A breve la brasserò di nuovo, vediamo se riesco ad arrivare dovo voglio arrivare.

Voto 6+.


Terza Cotta:
E qua scende in campo la bestiaccia, quella che trepidavo di brassare...la pazzia mia peggiore insieme alla oyster stout, eccomi arrivato ad affrontare l'anarchia pura...."La Ago 2"...una...una...una...boh...Belgian Ipa..massì, diciamo così, o almeno così la pensavo in stesura ricetta.
Tentativo di ritratto del muso ispiratore, tentativo di connubio del t-58 con luppolatura pesante e per rendere onore al peperino ispiratore...pepe in bollitura.
I dubbi prima di entrare in cottura sono molteplici, alzerò ibu, ma quanto voglio attenuare???...non troppo altrimenti sarà un amarone...il pepe???...nella uno era troppooo...ho paura di sbagliare.
Cotta con efficienza alta, puntavo almeno a 90 ibu, alla fine saranno 88, tutto bene tutto ok.
Fermentazione bassa per il lievito.
Attenuazione altina...aia...temo amarone.
Anche qua 4 mesi hanno da passà.
Però nel frattempo assaggio...all'inizio stupore...la birra è....BILANCIATA...ricontrollo tutto, e tutto corretto, ho pure calcolato il calo di AA del luppolo, pesate corrette....mah, sarà giovine, pepe non si sente per nulla.
Rivista ai 4 mesi, il pepe...eccotelo là, una punta ma c'e, ce ne vorrebbe un filino ino meno, molto pulita d'aspetto e di naso, limpida, giallo dorato, schiuma bianca di ottima persistenza, grado alcolico ben celato (7,5% l'avevo pensata sui 7%), ma amaro ancora bilanciato, e aroma nullo...sarebbe pensata per dry hopping, ma per ora ho deciso di testare tutto il resto, insomma canaglia e canaglia, gli manca di diventare birichina e poi c'e.
Berla mi piace molto, certo non un'ottima birra ma buona si dai, e buona non e poco suvvia.
Però devo essere sincero, mi aspettavo di più...e per non dargli soddisfazione(meriterebbe un mezzo punto in più ;-)) io gli do un voto che sia da sprone per prossima cotta...la n°3.
Per renderla birichina nella prossima che farò....dry hopping. ;)

Voto 6,5

Quarta cotta:
La Scurbatt....la mia zarina, decima cotta, promette bene, ma per ora non la giudico....troppo presto, da vedere al 6° mese, non prima, i buoni intenti ci sono, primo assaggio da paura, poi un filo in calando, ma conto torni su dal 6° mese, mi aspetto molto da lei, ma deve diventare grande prima.
Voto n.g.

Quinta cotta:
Affronto luppoli a me poco avvezzi....si va in U.S.A....una American Amber Ale.
Qua mi parte il gargarozzo, so già come la voglio ad ebc, voglio...caramello...caramello....caramello...cavolo deve essere la "Nuvola Rossa".
So che l'altissima percentuale di caramello me la sbatterà ai limiti se non oltre dello stile...ma chissene, poi dovrò tenerlo a bada, ma conto di riuscirci...poi contare non e potere si sa.
Mi affido agli ibu e incrocio le dita, gittate abbondanti e agrumate mi avvolgono in cottura...tutto bene, parametri centrati perfettamente, niente dry hopping.
Qua da aspettare c'e poco, inizio a tracannarla dopo i 20 giorni, ne avevo bisogno, tutte cotte ad og elevata che richiedono maturazioni lunghe...e non si beve mai acciderbolina.
Il risultato mi aggrada molto, ebc e esattamente ciò che desideravo, sull'attacco vince di pochissimo l'amaro, l'aroma e discreto come il naso, in bocca e come volevo io, agrumatina, non una botta che dopo mezza pinta sei stanco.
Certo forse i fuochi d'artificio del dry hopping avrebbero dato vita ad una birra più mignotta, ma io volevo na massaia, da bere tutti i giorni, e sono molto contento, potrei mettergli un bel paio di calze a rete e anche la massaia diventerebbe un po' più zoccola, magari pestando un filo di più ancora in aroma, ma quella che rifarò  a breve sarà ancora....massaia tutta la vita.

Voto 7-

Sesta cotta:
Eccoci arrivati alle lager, gioia e dolori di ogni HB...in particolar modo se si parla di Pils...e qua so cazzi.
La "Planet pilss".
Ne ho già brassate 4 o 5, non ricordo, con discreti risultati...non sempre discreti, anche pessimi. :)
Sto sul classico, niente voli pindarici.
Tutto bene anche qua, centro tutto tutto tutto.
Risultato così così, qualche errore in fermentazione e forse in cotta, ma ne sta già fermentando un'altra...
Poi non so il perché, ma ogni anno la prima lager che brasso...e la peggiore, oddio il perché lo suppongo, ma supporre no e certessa...amisci.
Comunque si fa bere (e quasi finta...30 lt), cristallina, pulita, il naso presenta qualche difetto, anche in bocca nell'attacco, ma conto di averla sistemata nell'ultima cotta che sta a fermentare, ottimo bilanciamento dell'amaro.

Voto 6-

Ora entriamo nelle cotte fresche, non giudicabili ancora, ma per mio promemoria mi scrivo 2 righe.

Settima cotta:
Anche qua come per imperial stout e presto.
Altra lager, stile Traditional Bock, anche qua tutto ok, ho rivisto cotta dell'annno scorso, pochi cambiamenti e speriamo buoni.
Ho appena assaggiato una boccetta da 33 non piena del tutto, ha 15 giorni, se il buongiorno si vede dal mattino sarà un grandissimo giorno.

Voto n.g.

Ottava cotta:
Oyster stout..."La Cozzamara"....le ostricheee siori venghino.
Molta attesa per questa cotta...temo a parlarne.
Cotta tutto ok.
2 assaggi ad ora, ha 25 giorni.
Una boccia piena a metà ed una regolare.
La prima ingiudicabile, la seconda mi ha detto qualcosa di più, comunque da rivedere sul 2° mese secondo me, per ora naso un filo lievitoso, ma penso sparirà, salato e salmastro discreto, speravo in un filo di più ma anche qua aspetto, tutto il resto ok, forse un filino amarina...ma anche li e da vedere...e allora vedrò.

Voto n.g

Nona cotta:
Bitter...la "Cornholio".
Sta in 2° fermentatore,alzato og, in confronto a precedente avrà 1° in più di alcol circa e lievito diverso.

Decima cotta:
La seconda Pils con correzioni apportate alla prima.
Sta nel 1° fermentatore in attesa di travaso.
Sono molto in dubbio se dry hoppare o meno....mah deciderò lì per lì.

Quindi una prima parte di stagione che mi rende felice, non ho brassato certo capolavori, ma sto lavorando molto sulle basi, il mio intento e portarle tutte sopra la sufficienza, e non sarebbe poco, se ci riuscissi già da quest'anno l'anno prossimo potrei dedicarmi finalmente al gradino successivo...ho la seconda parte di stagione per provarci.
Intanto la cosa che mi soddisfa di più dopo i progressi della passata stagione e la stabilità, tutte le birre di cui vi ho parlato sono stabilissime, e questo mi riempe di gioia, il lavoro dell'anno scorso sta portando i suoi frutti, certo per ora zero dry hopping, ma se continuo ad ottenere birre stabili poi se lo farò potrò studiare meglio metodi e tempi, imputando eventuali instabilità a questa pratica.
I voti non sono gran chè, lo so, ma nel percorso che ho in mente per queste mie creature, che e mia intenzione continuare a far crescere, ho deciso di proseguire con piccoli passi, sistemando poche cose alla volta mano a mano che evolvo ricette...ho ottenuto risultati migliori lo so, ma avere una birra ottima e 4 no non e il mio obbiettivo, perdo tanto tempo con cotte e tutto il resto, se poi il berle non mi da piacere e solo tempo sprecato...per cui meglio tentare di portarle tutte sulla sufficienza per poi piano piano portarle più in alto.
Insomma come mi dicevano le professoresse a scuola il ragazzo può dare di più, dai...speriamo di essere promosso alla fine dell'anno HB...ahahah
Alla salute Amisciiiii.


Nessun commento:

Posta un commento