sabato 23 marzo 2013

Piano di battaglia per finire bene la stagione.

Ok, le cotte che volevo fare le ho fatte, ora proseguirò la stagione con le materie prime che mi sono rimaste cercando di fare di necessità virtù.
Con i malti base sono a posto per quello che ho in mente.
Anche con luppoli e lieviti sono ok.
Deficito un po' di fiocchi e malti speciali...o mi invento qualcosa oppure un piccolo ordine temo che dovrò farlo, ma forse me la cavo.
Intanto devo decidere cosa fare.
Contando di fare cotte fino a inizio luglio, e tenendo conto che la cantina e bella piena e che mancano 3 mesi e spiccioli direi che posso andare abbastanza con calma.
Cosa farò...vediamo un po'...
ripeterò di certo la sequenza belga, e temo dovrò fare 2 cotte di Triple, mio padre ne reclama una, magari ne farò 2 contenute poi vedrò, poi Dubbel e La Ago 3.
Su una Triple sto pensando ad una leggera speziatura un po' particolare, ma non so se riuscirò a trovare ciò che cerco, dovrò girare per erboristerie credo...mah.
Per cui 3/4 cotte belghe.
Poi vorrei rifare la American Amber ale di sicuro, e di sicuro pure l'Imperial Stout...la 11, devo iniziare tra un po' a bere la 10 per valutare se le modifiche apportate siano indirizzate sulla retta via o meno.
E siamo a 6 cotte...in 100 giorni...una cotta ogni 2 settimane in pratica, direi che ci può stare.
Oddio ho un lievito Wyeast Kolsch in frigo da oramai 2 anni...sarei tentato di attivarlo e vedere se riesco a recuperarlo ed utilizzarlo, e ribrassare dopo tanti anni nuovamente una Kolsch, da portare al mare da bere nella calde sere estive non sarebbe per nulla male...ma le cotte così diventerebbero 7.
A meno che lavoro a pieno regime su Triple e ne facessi solo una cotta.
Quindi riflettendo un'attimo e volendo mettere giù un piano di battaglia penso farò così:
concatenazione di
-Dubbel
-Triple
-La Ago3
Poi
-Imperial stout
-American Amber Ale
Se ci scappa
-Kolsch
Ho già ben in mente come intervenire in tutte, forse le uniche 2 su cui sono un po' più in difficoltà sono la Triple e l'Imperial.
La Triple devo scendere ancora di 3-4 pt di densità finale, le ho provate quasi tutte, ma non ancora tutte tutte tutte eh...vedrò di giocarmi bene le mie carte,anche se devo dire che già così piace a chi l'assaggia, ma a me non mi soddisfa ancora.
Per l'Imperial più che di difficoltà parlerei di indecisione, devo bere un po' di bocce della decima cotta prima e chiarirmi meglio le idee...e uno sporco lavoro l'homebrewing gente.
Sulla Dubbel devo dargli un filino più di corpo.
Su La Ago 3 invece devo fare il contrario, e tenere stesso rapporto og/ibu, e finalmente sto giro sarà dryhoppata, e meno pepe cinese ancora...la vorrei con un'abv sui 6,5% al massimo, la 2 e un po' troppo carica sotto quell'aspetto, poi devo sentire anche l'ispiratore cosa ne pensa ovviamente.
L'American Amber Ale direi che mi soddisfa già così, limerò qualcosina qua e là.
Poi se riuscirò a rifare la Kolsch apporrò modifiche alle vecchie ricette, ne avevo brassate ben 5 il primo anno di AG, in sto periodo ho dovuto per sicurezza salvare ricette per non perderle, e rivedendo quelle 5 cotte con ricette e qualche anno di esperienza in più sulle spalle mi faceva sorridere leggere i problemi che riscontravo e la mia incapacità di risolverli ripetendo errori ed orrori per ben 5 cotte consecutive...incredibile, ok che son testone...ma lì ho davvero esagerato.
Ora sapendo un po' più che sto facendo penso che potrei tirane fuori qualcosa di sicuramente bevibile...mi sa che io davvero provo a recuperare quel lievito sepolto in frigo da almeno 2 anni se non di più, se esiste una sola cellula...io la recupero per i capelli...matematico. ;-)
Insomma dovrei avere ben chiaro che fare in mente...ora si tratta di metterlo in opera, sperando in una buona chiusura di stagione.
Salute Gente


8 commenti:

  1. Ciao Conco,
    Complimenti per il blog, l'ho scoperto da un paio di giorni e mi è piaciuto molto leggere le tue avventure.
    Siamo quasi coetanei ed io da poco ho incominciato ad interessarmi all'HB, sono proprio un novello, anche se di birra ne ho bevuta molta :-).
    Sto incominciando a scoprire tutto un mondo che parte dalla degustazione fino alla produzione. Finora ho fatto solo una cotta E+G che sta terminando la fermantazione in bottiglia, vedremo.
    Non ho mai amato le Stout e ne ho bevute pochissime in vita mia ma mi hai intrigato con le Imperial Stout e credo che andrò in giro a cercarmele per provarne qualcuna.
    A presto Davide

    RispondiElimina
  2. Ciao Davide, grazie e sono contento ti sia piaciuto leggere i miei vaneggiamenti. :-)
    Sei appena entrato nel tunnel leggo, molto bene, immagino la tua trepidazione per la neonata da poco in bottiglia, la smania di aprire la prima...e una cosa che non cambia mai che tu ne abbia brassata una o cento, certo alla prima e mooolto più dura.
    Hai puntato ad uno stile che prediligi?
    Le Stout come si intuisce mi piacciono si, se vuoi provare un'Imperial Stout ti consiglio di andare sul sicuro la Samuel Smith, un classicone che non tradisce mai a prezzo "umano".
    Poi come ogni cosa va a gusti, magari non ti piace.
    Grazie ancora delle tue parole ed in bocca al luppolo per tue produzioni presenti e future...che gli dei dei lieviti siano con te! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Conco,
      Grazie per gli auguri!
      Sullo stile ho voluto provare una Golden Ale ma ho visto che è venuta un po' troppo ambrata, forse ho esagerato col Crystal.
      Sì sto un po' fremendo, lo confesso tanto che tampono con altre birre in attesa del lieto giorno.
      Sulla Imperial sto cercando qualche posto che la vende nelle mie zone, la provo e ti faccio sapere.
      Che il luppolo sia con te!

      Elimina
  3. Ma Belgian Golden Ale giusto?
    Il crystal non ci andrebbe.
    Solo pils(nel tuo caso estratto extra light) e candy sugar.
    Serve un'ottima attenuazione.
    Comunque per colore non ti preoccupare e la prima, io per prendere la mano con ebc ne ho dovuto sputare di sangue. :-)
    Tieni duro...ma solo fino a 15-20 giorni di bottiglia, poi sazia la tua curiosità mi raccomando, almeno con una, io faccio così per quasi tutte.
    Comunque con E+G se si fanno le cose per bene si possono ottenere signore birre, io ne ho bevute alcune fatte con cognizione di causa e credimi non avevano nulla da invidiare alle AG, certo nell'E+G molto importante e l'E, ovvero l'estratto e attenuare molto (essenziale in alcuni stili)con estratto non e sempre semplice, ma con la pratica come in tutte le cose si possono ottenere ottime birre...credimi. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi che sono un pivello, hai ragione! la Bjcp dice così ma io (ed il mio socio) avevamo anche del crystal e volevamo dare un po' di colore.
      No dai non mi preoccupo poi sabato/domenica saranno 15 gg di bottiglia, proverò a seguire il tuo consiglio aprendone una; il resto lo metterò al fresco pronti per la prossima cotta che, forse, sarà fra 2 settimane.
      Prosit!!

      Elimina
    2. Davide guarda che il primo pivello sono io! ;-)
      Sapessi quante ne ho combinate!
      E quante ne combino...hai voglia.
      Il BJCP può essere molto utile, poi noi si può personalizzare come vogliamo...tanto le beviamo noi eh.
      Tu e il tuo socio avete la mia invidia, la prima bottiglia di birra che si apre che non sia da kit ma prodotta e pensata da noi e sempre una gran soddisfazione.
      Fate un bel brindisi alla vostra ragazzi.

      Elimina
    3. Ciao Conco,
      Allora ho aperto la prima bottiglia e devo dire che sono rimasto soddisfatto, anche se l'obiettivo era un altro.
      Di un bel colore ramato, trasparenza buona con schiuma bianca e compatta. Amara al punto giusto (luppolo target), non fastidiosa e buoni anche gli aromi del Goldings (East Kent), copo leggero.
      Insomma dai un risultato buono dal mio punto di vista e dal mio palato, vedremo le prossime.
      Cin!

      Elimina
  4. Ottimo allora, sono contento per te!
    L'obbiettivo va centrato un po' alla volta, prima bisogna prendere la mira. ;-)
    Io ancora la sto cercando spesso.
    Non e facile e ci vuole mooolta pazienza, per stili e tutto il resto ci sarà tempo.
    Però dai, da tua descrizione mi pare davvero un buon avvio...molto bene!!!
    Complimenti!
    Ciao

    RispondiElimina