giovedì 16 maggio 2013

La Sciura 4, come rischiare il divorzio per una birra.

Imbottigliata la birra per mio padre, la triple depotenziata, o meglio BJCP alla mano la Belgia Blond Ale, ora e tempo di rimettere mano alla Dubbel.
Come al solito nel cuore della notte e con il carico che sta volta sarà pure venerdì 17...la ribrasserò.
Birra dedicata a colei che con infinita pazienza sopporta il mio hobby e i miei infiniti difetti.
Stile difficile.
Qua sono alla quarta cotta.
Le novità che proverò saranno un mash un filo più alto, piccoli ritocchi in ricetta e sostituirò il candy sugar con la cassonade brune belga.
La cotta 3 a me davvero non entusiasmava.
A mia moglie invece incredibilmente piaceva.
La cosa buffa e che quando gli ho detto che venerdì avrei brassato e cosa brassavo ne e rimasta contenta, solo per poi cristonarmi dietro all'annuncio delle variazioni che apportavo.

Questi i suoi appunti:
"Ma a me piace così."
"Ecco a me piace e te devi per forza cambiarla."
"Ma scusa...ma cosa ti costa...ma io dico, ma falla uguale."
"Tu lo fai apposta"
E via di questo passo...
Insomma ho sfiorato una crisi famigliare per brassare...ahahah
Incredibile.
Ma come si può impedire ad un'HB di evolvere le sue creature?
Si può??
Naaa...che non si può. :-)
Quindi la moglie alla fine si e rassegnata.
Certo qua gente...rischio di grosso, perché io gli ho detto, con fare di chi SA veramente quello che dice, che SA quello che fa, che insomma SA dove sta andando "ma cara...tranquilla, lo faccio solo per migliorarla e renderla più buona...vedrai...fidati!".
Ovviamente io non ne ho la certezza assoluta, che davanti a lei ho ostentato con malcelata tranquillità.
Mi preoccupa in primis lo zucchero...se mi varia troppo il sapore...sono davvero azzi miei.
In ogni caso comunque ed inevitabilmente...saranno azzi miei...lo so già, che se anche poi fosse più buona non sarà mai come quella di prima, figurarsi se per sbaglio fosse davvero peggio...ahahah
Brassare con sta pressione addosso sarà deleterio?
Per di più di venerdì 17!!!
A meno che venerdì poi sia troppo stanco e magari rimando a sabato notte...ma non per scaramanzia eh! :-)
Miiiiiii....che tensione.
Mah....vedremo.

Etichetta della terza cotta


2 commenti:

  1. :-D :-D :-D

    Come diceva Boskov
    "squadra che vince non si cambia"

    RispondiElimina
  2. E ma Velle...questa squadra a me davvero non piaceva assolutamente.
    Chissà quella nuova come sarà, sta ancora in ritiro nel 2° fermentatore...son curioso assai.

    RispondiElimina