martedì 27 agosto 2013

Il rientro dalle ferie dell'HB

Ferie finite.
E che deve fare un'HB appena rimette piede in casa?
Ok prima di tutto si scaricano le valige, altrimenti chi la sente la moglie!
Ma appena terminato il pesante compito che fa?
Ovvio...di corsa in brasserie.
Scendo.
Si e staccato un quadro dal muro...lo degno solo di un fugace e disinteressato sguardo...poi lo sistemerò penso.
La prima tappa e la cantina ovviamente.
Il cuore accelera un po' i battiti...troverò vetri ovunque da raccattare...birra appiccicosa sul pavimento da pulire...gli altri anni era capitato e vi assicuro che e un lavoraccio, sposta le bottiglie che oramai sono appiccicate al pavimento, puliscile, poi raccata vetri che finiscono ovunque ed infine pulisci pavimento più volte...pare colla...na tortura insomma...piangendo sulla birra versata.
Prendo deciso quindi la via della cantina ed accendo con una mano (toccandomi gli zebedei con l'altra) l'interuttore...il panorama che mi si presenta davanti è....è...

Paradisiaco, manca qualche uccellino che cinguetti, nessun vetro rotto, nessun pavimento appiccicoso, nessun odore da birra ammuffita....spettacolo!!!!
Per sicurezza controllo il frigo che avevo riempito per bene prima di partire...tutto ok anche li.
La seconda tappa quindi e...visto che il frigo e aperto...prelevare una creatura fresca, munirsi di boccale e...bere.
Ahhhhhh...spettacolo, scende che e un piacere.
Terza tappa, con il frigo ancora aperto l'HB che c'e in me apre lo sportello dei lieviti.
Cia vediamo un po' che mi resta.
So già che cerco, ma non ricordo più se ne ho 1 busta o 2.
Mi appare per primo il solito liquido kolsch che oramai ha ben 3 anni.
Lo sposto bruscamente.
Sotto quello stanno i secchi...quelli cerco.
Che ho?
1...2...3 s-04...mannaggia non li userò mai, soldi buttati, non cerco quello, sotto quei 3 c'e 1 lager naaa nemmeno quello, per ultimo sul fondo quello che cercavo l'us 05, ma accidenti 1 busta sola...me la farò bastare.
Perché nella mente mia malata qualcosa già bolle in pentola...ma dipendo dagli avanzi.
Quindi quarta tappa e...il freezer.
Luppoli, che mi sarà restato?
Controllo.
Il solito magnum, ekg, saaz di questi ne ho in abbondanza, e qualche decina di grammi di perle e triskel...sapevo che di luppoli usa non ne avevo porcacciamiseriaccia, ma speravo nel miracolo.
Invece nulla, va beh magari sento qualche amico se me ne può allungare una ventina di grammi.
Ma nel caso posso far qualcosa anche con questi.
Sesta e ultima tappa una sbirciata ai malti speciali...non mi servirebbero nemmeno, ma giusto per avere un'idea precisa di cosa ho.
Non sono messo bene nemmeno lì.
L'ordine sarà da fare a breve, per forza.
Le birre che ho in mente per nuova stagione lo pretendono.
Ma na biretta da sbevazzare veloce veloce posso farla tranquillamente...nell'attesa di aver ben chiaro il cammino.
Devo dirlo che già in ferie ci pensavo!!! ;-)
No eh.
Una birretta per sgranchire i fermentatori!
E il cervello già lavora.
Ferie finite...e ora di tornare a brassare!
Per anno nuovo devo valutare un po' di cose, con calma.
Dai intanto riattacco il quadro!
Un salutone.

Nessun commento:

Posta un commento