giovedì 24 luglio 2014

La superbia precede la rovina.

Parole sante quelle che ho citato dalla bibbia.
La farò corta.
La Dubbel e finita tutta tranne qualche bottiglia dritta dritta nel rubinetto.
Gushing...e anche bello marcato.
Mai capitato così.
Non fontana....o almeno non ancora.
Ma fuoriuscita continua di birra.
Che e accaduto?
Che la superbia mi ha attanagliato.
Ma dai, veniamo alla fredda cronaca....

Imbottigliato circa un mesetto fa.
Vado ad aprire una bottiglia l'altra sera e mi si palesa il problema!
Preso da una rabbia irrefrenabile e malgrado le rimostranze di miei amici in quel momento presenti in Brasserie ho rovesciato un 28 lt circa di birra nel lavandino.
Il problema era omogeneo in tutte le bottiglie.
Un briciolo di raziocinio però mi e rimasto...e metto 5 bottiglie in frigo.
Saranno essenziali per svelare l'arcano.
Che e successo?
Beh i motivi si sanno....quelli sono Infezione o fg reale non raggiunta, escludendo un errore nel dosaggio del priming.
Che faccio.
Veniamo ai dati della cotta og 62 fg 12.
Ph del mosto prima di imbottigliare 4.40.
Priming 2 vvol. di CO2.
Ieri sera apro una delle 5 bottiglie che per fortuna la mia ira non ha distrutto!
Prima di tutto misuro ph...temo infezione...ne sono quasi certo.
Misuro.
Ph 4.41....azzo perfetto come un mesetto fa...azz...mi inizio a sentire un asino.
Si tratta di errore mio.
Ora fg non raggiunta oppure primig errato?
Primig avrei dovuto farlo triplo per ottenere una cosa del genere....per cui temo di non essere stato un attento e devoto servitore di mastro lievito.
Prendo rifrattometro....brix sono inferiori di ben 1.00 in confronto a quando imbottigliai!!!
Accidenti.
Faccio 2 conti al volo con hobbybrew....sono circa 4 vol. di CO2 che si vanno ad aggiungere ai 2 del priming.
6 vol. di CO2. :-o
Quindi fg reale non raggiunta.
Che errore da principiunte.
Ma io sono un principiante....e che la superbia mi aveva fatto credere il contrario!
Invece e bene che lo tenga ben chiaro in mente.
Conco....Conco....ma che ti credevi?
Ta se n'asnun e basta!
Ricordalo anno prossimo.
Intanto la cantinetta e molto più vuota.
Come il mio cuore e il mio animo!
Meglio che non sto brassando in questo momento, così avrò il tempo di elaborare e assorbire la delusione.
Mannaggia....e tre....tre cotte cannate in un anno...ok le altre 2 non a questo livello....ma 3 sono!
Poi proprio La Sciura....mannaggia a me e alla mia superbia.
Asino!
Anzi per dirla alla Sgarbi....capra...capra...capra!
Ahahahah

Nessun commento:

Posta un commento